Francavilla, Comune premiato per la raccolta vetro

antonio_luciani_e_massimo_galasso_comuni_ricicloniFrancavilla al Mare. Oggi, 14 luglio 2011, il Comune di Francavilla al Mare ha ricevuto un premio speciale nell’ambito della manifestazione “Comuni ricicloni” come migliore raccolta differenziata del vetro di tutto il sud Italia.

“Comuni ricicloni” è un’iniziativa di Legambiente patrocinata dal Ministero per l’Ambiente, un appuntamento consolidato che si pone l’obiettivo di raccogliere e di comunicare i risultati raggiunti dalle istituzioni relativi alla raccolta differenziata e, più in generale, evidenziare le buone pratiche avviate con il sistema integrato nella gestione dei rifiuti. “Comuni ricicloni” premia le comunità locali che hanno ottenuto i migliori risultati; si tratta di un concorso che vuole riconoscere gli sforzi delle amministrazioni più sensibili non solo nella raccolta differenziata, ormai passo indispensabile, ma anche nella prevenzione e nella riduzione della produzione di rifiuti.

COReVe (Consorzio per il Recupero del Vetro) ha premiato il Comune di Francavilla al Mare perchè, accanto agli alti tassi di raccolta differenziata fatti registrare dal punto di vista quantitativo, ha saputo conseguire i livelli qualitativi d’eccellenza grazie all’adozione di modalità di raccolta differenziata ottimali (monomateriale). L’applicazione di tale sistema ha permesso infatti di raggiungere e garantire efficienza, efficacia ed economicità sia delle operazioni di raccolta che delle successive fasi di recupero e riciclo dei rifiuti di imballaggio in vetro.

“Come società – ha spiegato il direttore della Cosvega srl, Massimo Galasso – siamo molto soddisfatti di questo risultato, soprattutto perchè, oltre a puntare sulla quantità, abbiamo voluto migliorare notevolmente la qualità del materiale raccolto. Ci fa piacere che la scelta tecnica di non seguire i Comuni limitrofi (che invece raccolgono il vetro nel multimateriale pesante-plastica-vetro-metalli) sia stata giudicata una scelta che, oltre a garantire elevati livelli di raccolta, determina una notevole purezza del rifiuto raccolto e rende più agevole il riciclo della materia prima seconda; il vetro raccolto in modo monomateriale fa si che il materiale venga effettivamente recuperato e che gli scarti di lavorazione siano ridotti al minimo. Ringraziamo i cittadini per questo importante premio, che oltre ad inorgoglirci, ci indica che siamo sulla strada giusta e che lavorando insieme, con la città e per la città, i risultati arrivano. Ringraziamo, inoltre, tutti i dipendenti che ogni giorno rendono possibile la raccolta differenziata e la pulizia della città; è anche e soprattutto merito loro se riusciamo a fare bene il nostro lavoro e se siamo riusciti ad ottenere questo importante riconoscimento nella nostra Francavilla”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy