Bomba, Provincia Chieti dice no al progetto Forest Oil

enrico_di_giuseppantonioChieti. Le amministrazioni locali e la Provincia di Chieti hanno ribadito il loro no al progetto della Forest Oil spa di sfruttamento del gas naturale in località Colle Santo nel Comune di Bomba.

La posizione è stata assunta nel corso di un incontro che si è svolto lo scorso 14 giugno presso la Provincia per analizzare la procedura in itinere del progetto: erano presenti il Comitato dei cittadini che si oppone al progetto, i sindaci e gli assessori delegati di Bomba, Monteferrante, Perano, Pietraferrazzana, Atessa, Pennadomo, Torricella Peligna, Montelapiano, il presidente della Provincia Enrico  Di Giuseppantonio,  il consigliere con delega ai alle problematiche petrolifere Franco Moroni, il dirigente del settore Urbanistica della Provincia Antonio Di Chiacchio.

Durante l’incontro è stata confermata la posizione di contrarietà all’insediamento estrattivo della Forest Oil da parte di tutte le amministrazioni locali presenti le quali, in totale intesa con la Provincia di Chieti, avevano già espresso un parere negativo attraverso Delibere Consiliari.

“La Provincia di Chieti” spiega Moroni condividendo la  posizione espressa dal Presidente Di Giuseppantonio “ha manifestato ufficialmente la posizione contraria al progetto in questione dopo una analisi dettagliata sia dello stesso progetto che della documentazione a sostegno. E le valutazioni effettuate hanno trovato puntuale riscontro da parte dei soggetti pubblici, privati e dei cittadini. Durante l’incontro, come Provincia abbiamo confermato l’intenzione di proseguire in tale direzione e di impegnarci nelle sedi opportune a rappresentare la volontà manifestata dal territorio della Media Valle del Sangro sul progetto Forest Oil Spa, stilando un ulteriore documento istituzionale congiunto che esprima la contrarietà delle amministrazioni comunali locali”.

Impostazioni privacy