Comune di Ortona sempre più digitale grazie alla banda ultralarga

Ortona. Con l’avvio dei servizi a banda ultralarga nella Città di Ortona che consentono di navigare in Internet ad una velocità fino a 100 Megabit/s, anche l’Amministrazione Comunale si prepara ad offrire i propri servizi in digitale ai cittadini e alle imprese. Con la rete in fibra ottica di TIM, già attiva in Città, circa 7.000 unità immobiliari sono state raggiunte attraverso il collegamento di 41 cabinet stradali.

 Il Comune di Ortona per anni ha sostenuto oneri per il proprio sistema informativo, ovvero degli applicativi informatici in uso presso gli uffici comunali (gestione atti amministrativi, contabilità, protocollo informatico, tributi, servizi demografici ecc.), pari a circa 50.000 euro annui. Fino al mese di maggio 2012 tale sistema gestionale è stato ampiamente sottoutilizzato dalle strutture comunali con grave ripercussione sulla efficienza, efficacia ed economicità dell’azione amministrativa. Dalla fine del2012, al fine di migliorare la qualità dei servizi resi alla cittadinanza, sono stati effettuati numerosi corsi di formazione, rivolti a tutto il personale dipendente, al fine di implementare l’utilizzo di tali strumenti di lavoro. Allo stato l’utilizzo del sistema informativo dell’Ente, sia pure in alcuni casi,come presso il Polo Eden, con notevoli margini di ulteriore implementazione, riguarda principalmente gli applicativi informatici attinenti la gestione degli atti amministrativi, della contabilità comunale, del protocollo informatico, dell’ordinativo informatico, della posta elettronica certificata, dei tributi comunali, del trattamento economico del personale dipendente. Presso tutte le strutture dell’Ente sono state rese disponibili le dotazioni strumentali (hardware e software) per una integrale e completa implementazione di tutti gli applicativi gestionali di cui l’Ente dispone.

 La Giunta Comunale, a conclusione di un percorso avviato sin dall’insediamento nel maggio 2012, con deliberazione n. 116 del 27.06.2014 ha da tempo dettato delle linee guida di indirizzo per l’implementazione e lo sviluppo presso il Comune di Ortona dell’Amministrazione Digitale al fine di conseguire un miglioramento dell’efficienza, dell’efficacia e della economicità dell’azione amministrativa comunale, attraverso l’integrale implementazione degli applicativi del sistema gestionale in uso presso l’Ente e per garantire la completa dematerializzazione degli atti amministrativi e della posta interna ed esterna, in entrata e in uscita.

 Inoltre, con deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 28.05.2014 è stato approvato il progetto della Telecom per il collegamento ad alta velocità (100Mb/s) degli uffici comunali e dei plessi scolastici attraverso la fibra ottica. Con deliberazione di Giunta Comunale n. 189 del 29.09.2014, infine, è stato approvato il progetto esecutivo relativo alla connessione internet delle scuole e la cablatura delle aule e dei locali assimilati con rete Lan o WI-FI.

 “Grazie alla lungimiranza dell’Amministrazione Comunale – dichiara il consigliere comunale Marco Uccelli – in particolare dell’assessore Gianluca Coletti, sin dal nostro insediamento abbiamo lavorato per essere pronti alla sfida dell’Amministrazione Digitale, così come indicato nel programma amministrativo di mandato. Con la fibra ottica possiamo finalmente sviluppare e potenziare i servizi digitali al cittadino e alle imprese anche attraverso il nuovo portale istituzionale dell’Ente che sarà completamente rinnovato e sarà tra i primi in Abruzzo ad essere aggiornato alle più moderne e innovative soluzioni oggi presenti sul mercato”.

Impostazioni privacy