Quadri, frana blocca i lavori della Fondo Valle del Sangro?

fondo_valle_sangro_1Quadri. “La grossa frana che interessa il cantiere della Fondo Valle Sangro preoccupa tutto il territorio della Provincia di Chieti e non poco i lavoratori e le loro famiglie”. Lo ha dichiarato il consigliere provinciale dell’IdV Palmerino Fagnilli.

“I lavori di completamento della Strada Statale 652, ovvero la Fondovalle Sangro – ha precisato il consigliere dell’IdV – nel tratto stazione di Civitaluparella-stazione di Gamberale, ovvero il 2° Lotto, 2° Stralcio, 1° Tratto che, il 17 maggio 2005, veniva affidato all’ATI, (Associazione Temporanea di Imprese), Società Consortile Sangro s.c.r.a.l (Tecnis s.p.a., Ing. Pavesi & C. s.p.a., Cogip s.r.l., Si.gen.co s.p.a.). Le diverse traversie portavano finalmente, compresa una variante da 12 milioni di euro ( siamo nel 2006), grazie al tempestivo impegno dell’allora Ministro delle Infrastrutture Antonio Di Pietro, alla definitiva consegna dei lavori  per una spesa di 25 milioni di euro e 1140 giorni di lavori necessari per  la sua costruzione (siamo al 2007-2008). Quindi dopo lunghi anni di attesa finalmente  l’intero territorio della Val di Sangro tirava un sospiro di sollievo, lo stesso Amministratore Delegato Fiat Sergio Marchionne, nei mesi scorsi, ha sottolineato come la viabilità fosse strategica per l’azienda Sevel, nella prospettiva di un suo potenziamento e sviluppo, ma anche essenziale per una sua permanenza in Val di Sangro. Soddisfazione esprimevano anche autotrasportatori e automobilisti, ma particolarmente, soddisfazione la sprizzavano i cittadini di Quadri, infatti non a caso la denominazione tecnica del lavoro Anas è Variante centro abitato di Quadri”. Una situazione che provocava un forte inquinamento con i mezzi costretti ad attraversare il centro abitato. fondo_valle_sangro
“La soddisfazione era immensa, anche se la costruzione dell’opera riguardava solo 2 dei 6 chilometri necessari per il completamento della Fondo Valle Sangro, cioè stazione di Civitaluparella-Stazione di Gamberale. Da qualche tempo, per la verità dai primi mesi del 2010, una frana, di grosse dimensioni, ha interessato il versante ovest del cantiere, verso Borrello, questa, accartocciando i grossi manufatti già realizzati, come fossero stecchini, come si vede dalle foto, ha causato e sta causando grossi problemi per la prosecuzione dei lavori; anzi, a causa delle problematiche tecniche evidenziate e della mancanza dei fondi necessari, i lavori saranno sospesi tra qualche giorno. Quindi si rende indispensabile un intervento tempestivo di tutti gli Enti e  di tutte le autorità competenti, per affrontare e risolvere con sollecitudine il problema”. Ha aggiunto Palmerino Fagnilli chiedendo l’intervento urgente del presidente della Provincia di Chieti, Enrico Di Giuseppantonio per fissare un incontro alla Ditta esecutrice e alle rappresentanze sindacali e trovare i fondi necessari al completamento dell’opera. Il consigliere dell’IdV ha richiesto anche la convocazione urgente di un consiglio provinciale monotematico, “dedicato all’approvazione unanime di una mozione tesa far riconoscere il completamento della Fondo Valle Sangro come priorità nazionale”.

 

Clicca e leggi la lettera inviata a Di Giuseppantonio

 

 

Impostazioni privacy