Ortona, la Città avrà un piano colore

Ortona. La Giunta Comunale di Ortona, con deliberazione n. 258 del 3 ottobre scorso, attuando un altro punto del programma di mandato 2012 – 2017, ha avviato l’iter per dotare la Città di un piano colore.

 La proposta è stata portata avanti dal capogruppo del Partito Democratico Tommaso Coletti, a cui il Sindaco ha delegato di sovrintendere alle questioni urbanistiche. A seguito della deliberazione assunta dalla Giunta Comunale, il dirigente del settore tecnico dovrà conferire l’incarico ad uno o più professionisti per la redazione del piano colore riguardante l’intero territorio comunale.

 Successivamente il piano sarà approvato dal Consiglio Comunale e andrà a regolamentare l’aspetto cromatico degli edifici del territorio comunale, indirizzando coloro che dovranno realizzare interventi di tinteggiatura delle pareti esterni degli edifici.

 “In previsione dell’imminente approvazione del nuovo Piano Regolatore Generale della Città, – dichiara il sen. Tommaso Coletti – abbiamo ritenuto opportuno contribuire ad una corretta individuazione della forma architettonica degli edifici nel loro insieme e, quindi, ad una migliore percezione della qualità ambientale e urbana, al fine di migliorare l’aspetto esteriore degli edifici, dove spesso una moltitudine di colori discordanti tra loro, rendono poco gradevole la visione globale della Città”.

 “Il regolamento edilizio comunale – continua Tommaso Coletti – rispetto al decoro e all’arredo urbano prevede che qualsiasi costruzione, sia pubblica che privata e l’eventuale area a servizio, deve essere progettata, eseguita e manutentata in ogni parte, in modo da assicurare le condizioni di sicurezza pubblica, l’estetica ed il decoro dell’ambiente. Per queste ragioni verranno stabilite delle norme e delle procedure da adottare in caso d’interventi sulle superfici e sugli elementi di facciata degli edifici”. ”Con il piano colore che sarà redatto da professionisti e poi approvato dal Consiglio Comunale – aggiunge il Sindaco Vincenzo D’Ottavio – la Città potrà, nel tempo, assumere un aspetto più gradevole ed armonico agli occhi dei cittadini e dei turisti che verranno nella nostra bella Città”.

 “L’Amministrazione Comunale – conclude Tommaso Coletti – con questi interventi in materia urbanistica ed edilizia sta cercando di favorire un ammodernamento della Città, nonché il rilancio dell’attività edilizia che, purtroppo, da troppo tempo sta segnando il passo”.

Impostazioni privacy