Chieti, studenti liceo classico si autotassano per avere sala del cinema

corso_marrucinoChieti. “Il Super Cinema di Chieti è del Comune, e, quindi, di tutta la comunità. Chiedere 360 euro più Iva agli studenti del Liceo Classico G. Battista Vico che hanno richiesto la sala per la proiezione, senza scopo di lucro, del Docufilm “Colpa Nostra di Giuseppe Caporale, è vergognoso”.

La denuncia arriva da Giampiero Riccardo, coordinatore regionale dei giovani IdV, che questa mattina ha assistito alla proiezione del documentario del giornalista abruzzese, organizzata dagli studenti del Liceo Classico nella sala del super cinema di Chieti. Per ritagliarsi un luogo e un momento di incontro, gli allievi hanno dovuto autotassarsi per la somma di 2,50 euro ognuno, perché il Comune ha chiesto loro l’affitto della sala. La cosa ha ovviamente sorpreso il coordinatore, che sottolinea che negli oltre 350 euro richiesti non erano comunque inclusi proiettore e casse. I ragazzi hanno infatti utilizzato quelli del liceo, preoccupandosi anche del trasporto.

“Chiediamo al sindaco” tuona, dunque, Riccardo “se era a conoscenza della richiesta economica fatta ai ragazzi del liceo Gian Battista Vico e se sa che per provvedere al pagamento i ragazzi si sono autotassati. Chiediamo, inoltre, di fare un passo indietro e di annullare la richiesta di pagamento. Questa storia che ci auguriamo si risolva in maniera positiva, però, ha scoperto la voglia dei giovani di sapere e di informarsi e oltre a questo il loro bisogno di avere un posto di aggregazione dove discutere delle problematiche regionali. Non si sono fermati di fronte ad un ostacolo economico e burocratico, ma lo hanno scavalcato rimettendoci di tasca propria. Un messaggio quanto mai attuale a tutti quelli che parlano dei giovani ma, evidentemente, li conoscono poco”.

Impostazioni privacy