San Giovanni Teatino, firmato accordo per i Neet

San Giovanni Teatino. Questa mattina, nella sala consiliare de comune di San Giovanni Teatino, è stato firmato l’accordo di cooperazione finalizzato alla co-sperimentazione dei servizi diretti ai NEET, giovani tra i 15 e 29 anni che non studiano, non sono occupati e non seguono corsi di formazione.

 La collaborazione interessa Regione Abruzzo, Comune di San Giovanni Teatino, Giovani Imprenditori Confindustria Chieti-Pescara, CNA Chieti, Confesercenti Chieti, Società consortile Irene, Camera di Commercio (Agenzia Sviluppo), Fira spa.

 “Il fenomeno NEET in Abruzzo è un emergenza. Sono otre 30 mila – ha dichiarato l’assessore regionale alle politiche sociali Marinella Sclocco – La difficoltà più grande che abbiamo incontrato, soprattutto con ‘Garanzia Giovani’, per intercettare interessi e comunicare opportunità sono stati e sono nel linguaggio e nel modo di relazionarci con i giovani. Il Progetto ECMYNN supera questi problemi di comunicazione: giovani formati per comunicare con i giovani. Una buoan pratica che cercheremo di replicare anche in altre zone e città dell’Abruzzo.

 L’accordo è stato firmato al termine del Workshop “No Neet workshop – storie, idee e progetti per sfidare la precarietà giovanile”, per presentare i risultati intermedi conseguiti dal progetto E.C.M.Y.N.N. (Enhancing Competences to Meet Young’s NEETs Needs), del quel San Giovanni Teatino (unico comune in Abruzzo) è capofila.

 “Questo progetto ci indica senza dubbio che la strada per il futuro parte dal local per immettersi nel global – ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci – la politica locale deve farsi ambasciatrice di nuove istanze anche verso quel mondo giovanile più distante dalle ingessature istituzionali; in questo senso San Giovanni Teatino esprime l’eccellenza, non solo come capofila del Progetto ma anche con strumenti quali Sangiò Lavoro. Con l’accordo siglato oggi, si crea ‘valore’ per i giovani e per un intero territorio: tutta una serie di forze motrici sono attirate dalla qualità di quanto stiamo facendo. Gli attori locali, le aziende e le scuole – che ringrazio – stanno partecipando attivamente per creare questi ponti per il futuro dei nostri giovani. La ‘ciliegina sulla torta’ – conclude Mairnucci – è la partecipazione della Regione Abruzzo che si impegna a prevedere un percorso preferenziale per l’attivazione dei tirocini extracurriculari in sede regionale nel prossimo Avviso pubblico della Regione Abruzzo relativo al Programma Garanzia Giovani. Un’operazione di successo, dunque, che si inserisce in strategie consolidate e più ampie e in cui, da oggi, i nostri ragazzi di San Giovanni Teatino entrano a pieno titolo. Conoscere i neet e individuare gli strumenti più adeguati per intercettare i loro interessi e soprattutto dare loro una opportunità di formazione, lavoro e impresa”.
I NEET rappresentano una risorsa umana alla quale l’economia non deve e non può rinunciare, oltre che rappresentare un costo sociale futuro.

Impostazioni privacy