Rocca San Giovanni, incontro pubblico per la riqualificazione del centro storico

RIQUALIFICARE_IL_CENTRO_STORICO_-_16_04_2011Rocca San Giovanni. E’ previsto per domani 16 aprile alle ore 18, nela Sala convegni del Polo culturale “Arturo Colizzi” di Rocca San Giovanni, un incontro pubblico per illustrare i progetti che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giovanni Enzo Di Rito  ha vuole avviare per il recupero e la riqualificazione del caratteristico centro storico.

“Sin dal primo giorno d’insediamento – ha sottolineato l’assessore all’urbanistica Domenico Martelli – questa amministrazione ha avviato un’attenta strategia per rilanciare definitivamente l’immagine del borgo medievale: il rifacimento di Piazza degli Eroi, di Corso Garibaldi, di Largo Lentisco, della Piazzetta dell’Emigrante e delle vie d’accesso alle Mura medievali rappresentano un primo, importante passo verso la riqualificazione totale del nucleo storico, sia dal punto di vista urbanistico che sociale”.
“L’iniziativa che vogliamo proporre in questo incontro – prosegue Di Rito – si basa su una rinnovata sinergia tra il pubblico e il privato: abbiamo difatti programmato, nel bilancio 2011, un fondo per sostenere e incentivare l’intervento dei privati finalizzato al recupero e al rifacimento delle facciate degli edifici del borgo”. I dettagli tecnici saranno illustrati da esperti e professionisti presenti, che saranno a disposizione dei cittadini per spiegare compiutamente i benefici che questa azione amministrativa potrà apportare ai cittadini del paese.
L’incontro sarà anche l’occasione per presentare una nuova idea, quella di trasformare l’intero paese in un borgo delle arti e della cultura: si tratta di un progetto di marketing turistico – culturale ambizioso, un marchio che potrà caratterizzare ulteriormente Rocca San Giovanni a livello nazionale e non solo negli anni a venire.

Impostazioni privacy