Lanciano, Ermando Bozza: “La nostra città come una grande famiglia”

Ermando_BozzaLanciano. Si è parlato dell’importante ruolo che le associazioni dovranno rivestire nell’immediato futuro nello scenario sociale della città, delle problematiche riguardanti l’Ospedale di Lanciano, della scuola, dell’economia, dell’occupazione. Sono solo alcuni dei temi sviscerati nell’incontro svoltosi presso l’associazione culturale Frentana e Acli.

Ermando Bozza ha le idee chiare sul futuro della città di Lanciano. Per quanto riguarda la cultura, il candidato sindaco ha sottolineato: “la nostra città, più che di contenitori, perché quelli ce li ha già, ha bisogno di investire sui contenuti: le associazioni rappresentano un patrimonio imprescindibile sul quale dobbiamo investire ulteriormente al fine di incentivarne le attività, il loro ruolo tocca gli aspetti più significativi della crescita riguardante tutta la comunità lancianese. E’ fondamentale creare un circuito virtuoso tra le associazioni richiamando anche tutti i partiti, quindi la politica, a svolgere un ruolo di vicinanza sempre maggiore”.

Bozza ha definito il Comune di Lanciano come una “famiglia allargata”, in cui imparare a fare comunità per dare il miglior esempio ai figli, ai giovani.

“Noi politici dobbiamo prenderci la responsabilità delle nostre scelte” continua Bozza. “In questo periodo tutti parlano di riconferire centralità alla nostra Lanciano, ma la centralità, il prestigio, è una cosa che si acquisisce non a parole ma con i fatti e il meccanismo virtuoso avviene solo quando si pongono in essere azioni che garantiscano il riconoscimento dall’esterno di questo importante ruolo”.

Centrale, inoltre, nell’opinione di Bozza, il ruolo del territorio. Obiettivo della futura amministrazione dovrà infatti essere quello guardare alla costa, elemento fondamentale per calamitare l’interesse di turisti e viaggiatori. Non solo. Il candidato sindaco cita un “asse di sviluppo costiero, che vedrà l’utilizzo più consono anche dell’ex tracciato  ferroviario, garantirà una opportunità alla quale la nostra città non dovrà rinunciare e per questo dovremo essere pronti. E’ necessaria un’infrastrutturazione per il turismo. Anche per questo motivo, tra le nostre proposte vi è quella di un tavolo permanente con i sindaci dei comuni del comprensorio, che dovrà occuparsi in modo sinergico, con Lanciano capofila, delle strategie migliori da mettere in atto nei diversi segmenti operativi, che siano essi turistici, economici, occupazionali, insomma a 360°”.

Per quanto riguarda la  difficile situazione che colpisce l’apparato ospedaliero frentano, rispondendo a una domanda formulata da un concittadino, Bozza ha dichiarato: “Si tratta di una situazione che non dovrebbe avere colori politici e che non dovrebbe nemmeno essere strumentalizzata a fini elettorali come invece qualcuno sta facendo. Non si può strumentalizzare il diritto alla salute della popolazione, io propongo una piattaforma che veda impegnati tutti e quattro i candidati a sindaco nella stessa direzione e cioè solo ed esclusivamente l’interesse della collettività. Se ci troviamo in questa situazione è solo perché stiamo pagando gli sprechi del passato, e questo deve essere chiaro a tutti”.

Impostazioni privacy