Tollo, incontro molto partecipato di presentazione del Gal Costa dei Trabocchi

Tollo. E’ iniziata Martedì sera da Tollo la serie di incontri di presentazione della proposta di Gal Costa dei Trabocchi, iniziativa promossa dalla Camera di Commercio di Chieti in collaborazione con Cia, Coldiretti, Confesercenti Copagri, Confartigianato, Confcommercio, Slow Food ed altri enti ed as-sociazioni.

 All’EnoMuseo dei Tollo circa 70 partecipanti tra rappresentanti delle aziende locali, associazioni di categoria, enti, professionisti, cantine e cittadini hanno partecipato all’illustrazione degli obiettivi del progetto e sono stati invitati a proporre idee/progetto per aiutare l’elaborazione del Piano di Sviluppo.

 “Il Gal Costa dei Trabocchi che partecipa ad un bando regionale di circa 24 milioni di € può rappre-sentare un utile strumento di sviluppo e di coordinamento delle azioni di sviluppo dell’agricoltura e del turismo nelle aree costiere” dichiara Angelo Radica Sindaci di Tollo che ha organizzato il primo incontro di divulgazione dell’iniziativa. “La realizzazione della pista ciclabile “Via Verde” rappresenterà un volano per lo sviluppo del nostro turismo costiero e con esso il Gal può contribuire a creare nuove imprese, potenziare quelle esistenti, realizzare progetti comuni, facilitare l’arrivo dei turisti, migliorare la visibilità e l’accoglienza. Giovani, imprese agricole, ricettive, commerciali, artigiane e turistiche che producono prodotti tipici potranno presentare nuovi progetti di sviluppo e di innovazione” conclude il Sindaco Radica.

 Entro il 6 Settembre questo ampio partenariato dovrà presentare un programma di sviluppo per l’utilizzo di circa 3 milioni di € a valere sulla Misura 19, del PSR Abruzzo 2014–2020 “Sostegno dello sviluppo locale LEADER di tipo partecipativo”.

 Rispetto ai potenziali ambiti di intervento previsti dal bando, la Strategia di Sviluppo Locale dell’area costiera atterrà alle seguenti tematiche in riferimento alle quali sarà possibile presentare idee progettuali: Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali; Turismo sostenibile.

 I comuni che hanno manifestato interesse alla SSL del costituendo GAL Costa dei Trabocchi so-no: Casalbordino, Fossacesia, Francavilla al Mare, Miglianico, Monteodorisio, Ortona, Pollutri, Rocca San Giovanni, Ripa Teatina, San Salvo, San Vito Chietino, Scerni, Tollo, Torino di Sangro, Treglio, Vasto, Villalfonsina.

Impostazioni privacy