Walter Veltroni a Lanciano per parlare di scuola e politica

veltroniLanciano. Una legge per introdurre le primarie come metodo generale per la scelta dei candidati di un partito. È quanto auspica Walter Veltroni, in visita oggi a Lanciano per sostenere la candidatura di Mario Pupillo alle elezioni amministrative cittadine.

Secondo il politico, infatti, alla base dei partiti c’è la garanzia di trasparenza nei confronti della popolazione; pertanto, “è importante per la politica italiana che si faccia uno sforzo democratico in questo senso. Sono qui per dare il mio sostegno a Pupillo e alla coalizione che si sta impegnando in questa battaglia è giusto che si sperimenti la logica dell’alternanza in questa città con un candidato come Mario Pupillo che nasce nella società civile e che è stato scelto proprio con lo strumento delle primarie”.

Veltroni ha colto l’occasione per incontrare anche gli studenti del Liceo Classico ‘Vittorio Emanuele II’. Il momento è stato propizio per un riferimento all’attuale situazione italiana, in cui, come ha sottolineato lo stesso politico, “la scuola pubblica è’ sotto attacco, come la magistratura, come il presidente della Repubblica: viviamo una situazione unica al mondo, speriamo di uscirne presto”.

Walter Veltroni ha ribadito l’importanza della scuola pubblica, un’istituzione da difendere senza mezzi termini. Non a caso il deputato ha tuonato: “prima di parlarne bisognerebbe metterci piede almeno una volta nella vita. Quasi tutti quelli che ne parlano in questi giorni hanno frequentato scuole private: non ho nulla contro il privato, ma per parlare di scuola pubblica bisogna conoscerla”. L’ex segretario del Pd si è intrattenuto due ore con gli alunni del Liceo per parlare del suo romanzo, ‘Noi’. L’incontro è stato organizzato dal ‘Vittorio Emanuele II’ nell’ambito delle celebrazioni del 150simo dell’Unità d’Italia.

Impostazioni privacy