Chieti, mercato cittadino. Riccardo (IDV) : “Villa Frigerj patrimonio comune da tutelare”

corso_marrucinoChieti. “Per noi dell’Italia dei Valori, le giustificazioni con le quali l’amministrazione di centrodestra di Di Primio ha motivato il trasferimento del mercato in Villa Comunale (Villa Frigerj) sono assolutamente sterili e politicamente insensate”.

Sono le parole con cui Giampiero Riccardo, coordinatore regionale Giovani Italia dei Valori – Abruzzo, commenta la notizia della nuova locazione del mercato di Chieti. Più in particolare, secondo il politico il problema della viabilità e dei pochi parcheggi indicato dalla maggioranza sarebbe semplicemente una “scusante strumentale”, perché i parcheggi sarebbero un problema cronico cittadino che non si risolverebbe con il passaggio del mercato nella Villa Comunale, ma potenziando il trasporto pubblico urbano e disincentivando l’uso di mezzi autonomi.

 

“In merito alle ricadute sull’economia della città teorizzate dalla giunta” continua poi Riccardo, “per l’Italia dei Valori l’unico possibile antidoto alla crisi che colpisce Chieti ed il suo comprensorio deve assolutamente essere la diversificazione del tessuto economico cittadino, ossia investire equilibrando le risorse in più settori (commercio, turismo culturale, servizi e poli d’innovazione industriali), senza che essi entrino in conflitto l’uno con l’altro. Per noi dell’Italia dei Valori, la deturpazione del patrimonio artistico della Villa si ripercuoterebbe negativamente su passati, attuali e futuri investimenti nel settore culturale, inoltre verrebbe usurpato l’unico spazio verde a disposizione di anziani e bambini del colle.  Al tempo stesso siamo consapevoli che l’apertura di un tavolo di concertazione tra politica, commercianti ambulanti, associazioni socio-culturali e soprattutto cittadini possa contribuire a trovare una soluzione unitaria e condivisa”.

 

Impostazioni privacy