Chieti, Vitale su Strisce blu: ‘Parcheggio gratis se il parchimetro non ha il bancomat’

Chieti. “E’ da chiarire la vicenda del pagamento delle strisce blu attraverso anche mezzi alternitivi agli spicci, in quanto il comma 901 della legge di Stabilità 2016, con il fine di incentivare i pagamenti elettronici, prevede che dal 1° luglio 2016, le disposizioni di cui al comma 4 dell’art. 15 del d.l. n. 179/2012, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 221/2012, si applicano anche ai dispositivi di cui alla lettera f) del comma 1 dell’articolo 7 del codice della strada”, estendendo dunque ai dispositivi di controllo di durata della sosta, l’obbligo di “accettare anche pagamenti effettuati attraverso carte di debito e carte di credito”.

 Così in una nota Emiliano Vitale, che aggiunge: “La presente interrogazione ha il semplice fine di chiarire, questo caso ormai nazionale su chi: enti, le società appaltatrici e soprattutto i cittadini debbano regolarsi in questo frangente, chi deve recepire e quindi regolarizzarsi rispetto al comma 901 e capire se è dovuta la tariffa di sosta o no, considerato che i parchimetri a Chieti, ad oggi, 14 luglio non sono ancora adeguati alle altre modalità di pagamento elettronico”.

 “Potrebbero nel caso di mancato adeguamento, piovere, da parte dei cittadini, ricorsi per i rimborsi secondo le modalità previste. Nell’interrogazione – conclude Vitale – fra i questi posti, c’è anche la richiesta di capire qual è l’indirizzo di Sindaco e Giunta su come risolvere la ormai lunga controversia della Blu Parking”.

Impostazioni privacy