Rocca San Giovanni, Comune aderisce progetto su integrazione sociale

rocca-san-giovanniRocca San Giovanni. L’amministrazione comunale di Rocca San Giovanni ha aderito al progetto “Un posto anche per noi”, promosso dalla cooperativa sociale Blu Line e finalizzato all’integrazione di giovani a rischio di emarginazione ed esclusione sociale. Il progetto parteciperà al bando “Le chiavi del sorriso”, pubblicato dalla Fondazione Unipolis per una società più integrata, aperta ed accessibile, attraverso il sostegno a progetti culturali che favoriscano l’inclusione sociale dei ragazzi fra i 12 e i 18 anni. La dotazione è di 100 mila euro. Essa si sviluppa attraverso un bando a carattere nazionale, ma articolato a livello regionale, ed è rivolto alle associazioni di volontariato, alle cooperative sociali, alle organizzazioni non profit e alle imprese sociali. Ciascuno dei 20 progetti selezionati, uno per regione, riceverà un contributo di 5 mila euro.


Obiettivo primario del progetto, sottolineano i promotori, “è quello di individuare e coinvolgere due ragazzi svantaggiati, realizzando due inserimenti lavorativi e quindi dando una risposta concreta all’esigenza occupazionale, nell’ideazione e realizzazione di una iniziativa culturale e socializzante, rivolta ai ragazzi. Attraverso il progetto si intende valorizzare l’apporto di soggetti svantaggiati nella costruzione di un’esperienza finalizzata a migliorare il benessere, l’accesso alle opportunità e la partecipazione positiva alla vita sociale  della popolazione giovanile  del Comune di Rocca San Giovanni”.
“L’adesione al progetto dimostra la sensibilità di questa Amministrazione comunale alle tematiche sociali – ha sottolineato il sindaco Gianni Di Rito -siamo assolutamente convinti della bontà del progetto, peraltro elaborato da un gruppo di esperti competenti quali i componenti della cooperativa Blu Line, da parte nostra garantiremo totale appoggio all’iniziativa in tutte le sedi”.

 

Impostazioni privacy