Chieti, il sindaco e l’assessore De Matteo hanno incontrato i vertici dell’A.R.T.A.

corso_marrucinoChieti. Il sindaco di Chieti Umberto Di Primio e l’assessore alle Politiche Ambientali Emilia De Matteo, a seguito dell’incontro di questa mattina con i vertici dell’A.R.TA., al quale hanno partecipato la dirigente ad interim dell’A.R.T.A. di Chieti Del Vecchio, i funzionari della stessa Agenzia, Mancinelli e Delli Paoli, il dirigente comunale La Rovere ed il funzionario comunale Salsano, hanno emesso una nota congiunta.

La nota recita così: “L’Amministrazione Comunale, che quotidianamente tiene sotto controllo tutte le problematiche relative alla salubrità dell’aria nell’intero territorio comunale, con specifico riferimento ai problemi di Contrada Casoni, ha ricevuto dall’A.R.T.A. rassicurazioni sul fatto che i monitoraggi vegono eseguiti costantemente con particolare attenzione all’ottemperanza delle prescrizioni imposte dall’autorizzazione regionale A.I.A. in materia di controllo e gestione della discarica”.

“I campionamenti vengono eseguiti su due postazioni a monte – continua la nota – e due a valle della discarica di Casoni, in base alla direzione prevalente del vento al momento del monitoraggio e allo studio metereologico effettuato nel corso degli anni”.

Inoltre si è sottolineato che “Nel corso dell’incontro odierno è stata ribadita la volontà di azioni ambientali al fine di garantire la salvaguardia della salute di tutti i cittadini di Chieti”.

Si è deciso di fissare a breve un incontro con i cittadini per dare una corretta e completa informazione a questi ultimi e per parlare delle problematiche del caso.

La nota si chiude così: “L’incontro odierno è servito a ribadire, ancora una volta, la stretta e proficua collaborazione instauratasi tra l’Amministrazione Comunale e l’Agenzia Territoriale per la tutela Ambiantale”.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy