Francavilla, Politiche sociali: servizi estivi per anziani e famiglie

Francavilla al Mare. “Nonostante la pausa elettorale, sono tante le iniziative messe in campo dal settore delle politiche sociali a favore delle famiglie e degli anziani”.

 E’ quanto afferma l’assessore alle politiche sociali e vicesindaco di Francavilla al Mare Francesca Buttari, riepilogando le iniziative estive dell’ufficio. “In particolare”, spiega l’assessore, “sono on line due avvisi importanti, ed altri tre verranno pubblicati in questa settimana. Per questo motivo consigliamo ai cittadini di monitorare costantemente il sito istituzionale del Comune di Francavilla per non perdere le possibilità di agevolazioni. L’offerta sui servizi estivi integra il calendario delle manifestazioni del Comune, che offre un ventaglio di possibilità per tutte le fasce di età, e mostra un’attenzione dell’Ente a garantire servizi alle famiglie ed alle fasce di età più mature in quanto categorie tipicamente meno assistite nel periodo estivo”.
Questo il dettaglio degli interventi.

 Rimborso delle spese per famiglie che usufruiscono di campus estivi. Sono destinatari dell’intervento i genitori o chi esercita la potestà genitoriale di bambini residenti nel Comune di Francavilla, di età compresa tra cinque e dodici anni che, alla data di presentazione della domanda di concessione del voucher abbiano un valore Isee (redditi 2015) del proprio nucleo familiare non superiore a 25mila euro, che siano iscritti per l’anno 2016 a una attività estiva ricreativa organizzata da enti o associazioni che operano nel territorio del Comune. Il voucher viene riconosciuto ai nuclei famigliari degli aventi diritto con almeno un minore. Il limite massimo del contributo da assegnare a ciascuna famiglia, in base al reddito, è compreso tra cento e 300 euro (scadenza 16 settembre). “Abbiamo deciso per la prima volta di offrire un servizio di rimborso che andasse incontro alle esigenze delle famiglie ed agli operatori del territorio che gestiscono l’offerta di intrattenimento estivo per ragazzi. E’ importante, a tal proposito che gli interessati conservino le ricevute del pagamento delle spese sostenute, che poi andranno esibite in sede di domanda unitamente all’Isee”, prosegue Buttari.

 Terme a Caramanico per anziani. Il Comune di Francavilla copre il trasporto per il servizio pendolare nel periodo compreso tra il 24 agosto e il 6 settembre, domeniche escluse. Località e orari di partenza sono il parcheggio Santa Liberata, alle 7.30, e quello antistante lo stadio, ore 7.40. Il trasporto è gratuito, le cure termali a carico dell’utente. Possono usufruire del servizio solo i residenti a Francavilla al Mare, che abbiano compiuto il 60° anno di età, che siano autosufficienti e in condizioni di viaggiare autonomamente. Il numero dei partecipanti può variare da un minimo di 50 a un massimo di 104 iscritti. Le domande, correlate di tutti gli allegati richiesti, verranno prese in considerazione per ordine di arrivo al protocollo dell’ente fino al 30 giugno. E’ in uscita in settimana anche l’avviso per il soggiorno termale pendolare per i bambini (Bimbi in pullman).

 Colonia al nido. L’offerta estiva per minori si arricchisce di un bando, che verrà pubblicato in settimana, per la colonia estiva in programma per le prime settimane di agosto nel Nido comunale, per bambini da 3 a 12 anni, ed è prevista anche una colonia organizzata dall’associazione Emozioni in partenza dal 4 luglio. Nel primo caso occorrerà rispondere all’avviso, nel secondo è possibile rivolgersi all’associazione Emozioni.

 Soggiorno terme per anziani. è in uscita l’avviso per il soggiorno termale degli anziani con più di 60 anni di età, che si svolgerà anche quest’anno a Riolo Terme. I posti a disposizione sono 60, e come ogni anno la quota di compartecipazione del Comune verrà stabilita in base alle fasce Isee. Il periodo va dal 22 agosto al 3 settembre.

Impostazioni privacy