Francavilla, “Nonno Vigile cercasi”

nonno_vigile_cercasiFrancavilla. E’ stato presentato nei giorni scorsi, presso il Centro Sociale di Francavilla al Mare (vicino l’antistadio) il progetto “Nonno Vigile cercasi”. Il progetto è promosso dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione.

Attraverso questo progetto, l’amministrazione comunale di Francavilla intende istituire un sistema di sicurezza urbana basato su di una rete di interventi e partecipazione volontaria. Il primo passo per attuarlo, è l’attuazione di un servizio di sorveglianza davanti le scuole.

Tra le finalità del servizio, c’è quella di istituire una figura di riferimento utile al fine di prevenire, nell’ambito del proprio ruolo e delle proprie competenze, il formarsi di fenomeni anomali che mettano a repentaglio la sicurezza degli alunni all’entrata e all’uscita delle scuole. Altro fine è quello di collaborare con gli organi preposti alla vigilanza del territorio urbano. Infine si cerca di garantire alle persone interessate un’opportunità di partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della comunità in cui vivono, recuperandone le esperienze di vita.

Possono partecipare al Servizio Civico denominato “Nonno Vigile cercasi” i cittadini volontari (donne e uomini) interessati e disponibili, previa partecipazione ad un seminario formativo, la frequenza del quale è obbligatoria. Le materie del seminario saranno: nozione di base del Nuovo Codice della Strada e Regolamento di attuazione e principali norme di comportamento stradale. I requisiti richiesti sono: un’età compresa tra i 60 ed i 75 anni, essere residenti o domiciliati a Francavilla al Mare, possedere idoneità psico – fisica al servizio dimostrata mediante certificazione medica emessa con data non anteriore a tre mesi dall’atto di presentazione della domanda, essere pensionati e godere dei diritti civili e politici.

Chi volesse partecipare al progetto “Nonno Vigile cercasi”, dovrà presentare apposita domanda al Comune. Saranno considerati titoli preferenziali l’aver prestato la propria attività lavorativa presso corpi di Polizia locale, Statale o nelle Forze armate, l’aver svolto in passato, per professione o volontariato, servizi analoghi e far parte di associazioni di volontariato senza fini di lucro. Il termine per la presentazione delle domande è il 30.1.2011. Per la compilazione della domanda, ci si deve rivolgere all’ufficio Pubblica Istruzione del Comune di Francavilla.

Francesco Rapino

Impostazioni privacy