Lanciano, CasaPound chiederà all’amministrazione di vietare il transito per i circhi che esibiscono animali

Lanciano. “A Lanciano vieteremo il circo con gli animali”. Con questa dichiarazione Barone, responsabile cittadino di CasaPound, si oppone all’arrivo in città del circo di “Moira Orfei”.

 “I circhi con animali – afferma Barone – oltre a detenere spesso animali in condizioni di maltrattamento, usano, in fase di addestramento, metodi coercitivi per insegnare agli animali le performance a cui gli spettatori, poi, assisteranno; gli animali sono costretti a vivere in gabbie anguste, lontani dal loro habitat naturale, e spesso sono trattenuti con mezzi di costrizione, quali catene e collari, che sono autentici strumenti di tortura. Oramai la sensibilità dei cittadini è altissima nei confronti degli animali, per questo molti cittadini di Lanciano si sono rivolti a noi chiedendo interventi concreti”.

 “Portare i bambini a vedere spettacoli con animali -prosegue Barone- è fortemente diseducativo, poiché, oggi, si ha coscienza dei maltrattamenti che quegli animali subiscono, e pagare un biglietto per questo significa alimentare questi soprusi”.

 “Esistono circhi che basano la propria attività sulle capacità umane – conclude Barone – sono quelli che bisognerebbe incentivare. L’attività circense è un’arte nobile e antica che va tutelata, ma oggi va esercitata senza la presenza di animali. Per questo, una volta vinte le amministrative del 5 Giugno, CasaPound vieterà il passaggio dei circhi con gli animali nella nostra città”.

Impostazioni privacy