Chieti, nuovo depuratore per le zone San Salvatore, Rapposelli e Vallepara

conferenze_rete_fognante_chieti_004Chieti. Un nuovo collettore fognario ed un impianto di depurazione a servizio delle zone San Salvatore, Rapposelli e Vallepara. Lo hanno annunciato questa mattina il sindaco di Chieti Umberto Di Primio e l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Colantonio. Il progetto che oggi vede la luce, parte da una delibera del Consiglio Comunale n. 992 del 25/01/89, è stato finanziato con un Mutuo CDP assunto nel 2007, in attuazione del Programma delle Opere Pubbliche 2007/2009, annualità 2007. La realizzazione riguarda una nuova rete fognante per un totale complessivo di tubazioni di 8 Km il cui tracciato interesserà la località San Salvatore a partire dalla zone immediatamente dopo l’incrocio del Crocifisso, quindi attraverso le vie Rapposelli e Vallepara con diversi tracciati a beneficio dell’abitato residenziale diffuso, sino a raggiungere il depuratore di Vallepara.
“La durata dei lavori di solito sono di un anno – ha spiegato Mario Colantonio – ma in questo caso si tratta di una rete fognante che si estende per 8 Km. Abbiamo avuto il nullaosta della Provincia per l’attraversamento viario. C’è una diffusa residenzialità nella zona: sarà una rete fognaria che soddisferà le esigenze di un migliaio di abitanti. Sono opere di urbanizzazione importanti. Queste sono opere che creeranno poco disagio per la popolazione anche perché colpiscono la sensibilità della cittadinanza. Non è solo un intervento di civiltà nei confronti dei cittadini, ma anche un intervento di tutela del territorio specie nelle zone agricole”.
“Noi come amministrazione Comunale – ha invece affermato Di Primio – sappiamo bene che alcune zone mancano di alcuni servizi essenziali. Ad esempio in alcune zone centrali manca il servizio idrico. Il nostro obiettivo è quello di ricoprire tutte le zone della città comprese le zone più periferiche con i servizi essenziali. La nostra città ha una grave situazione di dissesto idrografico, questo anche a causa della propria posizione geografica”.

 

 

Impostazioni privacy