Elezioni Lanciano, Italia Unica: “Candidatura Maio inopportuna per condanna”

Lanciano. “Nelle ultime ore è stata diffusa, a Lanciano, ad opera del Pd, la notizia di un’eventuale candidatura, in una lista civica a sostegno del candidato a sindaco di centrosinistra nonché sindaco uscente, Mario Pupillo, della presidente della Virtus Lanciano, Valentina Maio. Ma crediamo che sia una candidatura inopportuna, per ragioni giudiziarie”.

 Così il coordinatore regionale di Italia Unica, Renato Ranieri. A Lanciano, Italia Unica, è in campo con una lista che fa capo all’avvocato Maria Grazia Piccinini e che sarà in appoggio al candidato a sindaco Errico D’Amico.

 Valentina Maio, assieme ad altri membri della famiglia, nello scorso gennaio, è stata condannata, dal Tribunale di Lanciano, ad 8 mesi di carcere, per evasione fiscale, quindi per un reato commesso contro lo Stato. Per questo si è anche dimessa dal Consiglio d’amministrazione di Saga, società che gestisce l’aeroporto d’Abruzzo. “Considerate le vicende giudiziarie che stanno travolgendo il Pd in tutte le regioni (ultima in ordine di tempo la condanna, proprio per evasione fiscale, di Renato Soru, segretario regionale del Pd sardo, che si è subito dimesso) e nonostante Italia Unica sia un partito garantista, – afferma Ranieri – per i motivi suddetti non crediamo che sia opportuno mettere in campo la presidente della Virtus, sempre che, vista la condanna penale riportata, sia candidabile…”.

Impostazioni privacy