A Vasto dibattito sul ruolo dei Piccoli Comuni

Vasto. Il 2 maggio a Vasto, la presentazione del libro di Aldo Cilli con la prefazione del Presidente Nazionale Piero Fassino, vuole essere anche un momento di riflessione e dibattito sul ruolo dei Piccoli Comuni . Annuncia il Presidente Anci AbruzzoLuciano Lapenna

 “La recente “riforma Delrio”, in attesa dell’esito del referendum autunnale che potrebbe confermare le modifiche costituzionali decise dal Parlamento, produrràuna verosimile accelerazione di ulteriori progetti legislativi finalizzati a generare processi di aggregazione dei territor. Ha già prodotto l’avvio di un complesso processo di riforma delle autonomie locali, quindi un percorso che determinerà, dal primo gennaio 2017, la necessità per tutti i comuni con meno di diecimila residenti di dar vita alla gestione associata delle funzioni essenziali. Una riuscita riorganizzazione dell’assetto, a tutto tondo, delle autonomie locali ed, in particolare, dei comuni delle aree interne, invece,potrebbe contribuire alla ripresa economica del paese tornando a valorizzare quell’Italia minore, chiamata alla sfida di un nuovo ruolo per lo sviluppo dei territori.”

 Se ne parlerà con l’autore del libro Aldo Cilliil Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, il Presidente della Provincia dell’Aquila Antonio De Crescentiis, il Coordinatore Regionale dei Piccoli Comuni Arturo Scopino, il Presidente dell’Uncem Abruzzo Antonio Innaurato e con la partecipazione di Massimo Castelli Coordinatore Nazionale Piccoli Comuni Anci.

 L’incontro si terrà a Vasto nella Pinacoteca D’Avalos alle 17.30.

Impostazioni privacy