Chieti, Consiglio provinciale approva la nuova pianificazione scolastica

camillo_damicoChieti. Il consiglio provinciale di Chieti, riunitosi ieri, ha deliberato l’unico punto all’ordine del giorno sul “dimensionamento scolastico e proposta dell’offerta formativa”, nonostante la maggioranza non avesse consiglieri sufficienti per garantire autonomamente il numero legale, come denuncia il capogruppo provinciale del Pd Camillo D’Amico.

Solo per un nostro senso di responsabilità” ha dichiarato “è stato possibile discutere ed approvare il documento sulla nuova pianificazione scolastica e dell’orientamento formativo. Laddove avessimo assunto atteggiamenti  ostili come altri facevano quando erano minoranza consiliare, neanche quest’importante documento di pianificazione avrebbe potuto vedere la luce. Compete alla maggioranza garantire il numero legale nelle sedute consiliari soprattutto quando vanno in discussione argomenti importanti; la mancanza dell’autosufficienza testimonia ancora una volta che, gli scricchiolii interni alla coalizione al governo di centro destra sono molto più che semplici mal di pancia dovuta all’insoddisfazione di qualche autorevole consigliere e, tutto questo, nonostante il navigatore continui a dire che sta oliando la macchina”.

I gruppi di centro sinistra, ad eccezione del PRC, che ha votato contro, si sono astenuti sul documento posto in discussione “perché abbiamo compreso ed apprezzato il garbo ed il rispetto istituzionale dell’assessore Mauro Petrucci che ha voluto coinvolgere la commissione ed il consiglio su un argomento che, pur significativo, altre province stanno approvando con il voto della sola giunta”.

A questo proposito il gruppo del Pd, insieme al partito provinciale, promuoverà a breve un incontro pubblico sul tema della scuola, degli aspetti della riforma Gelmini, della sicurezza degli stabili scolastici superiori e del grave problema dei trasporti, alla presenza dell’ex ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni.

Impostazioni privacy