Chieti, M5S su Dup 2016 – 2018: ‘Presa in giro sui conti comunali’

Chieti. Durante la riunione della Commissione bilancio chiesta dal MoVimento 5 Stelle per far luce sul DUP emanato il 1° marzo, è stata registrata l’ennesima prova di incompetenza della Giunta Di Primio.

 Il documento allegato alla Delibera n. 126/2016 che qualcuno ha denominato DUP 2016 – 2018, non ha i requisiti minimi richiesti dalla legge. In altre parole, contrariamente a quanto sostenuto dall’Assessore e dai membri di maggioranza all’interno della commissione, questa amministrazione non è stata in grado di redigere un fondamentale strumento di programmazione economica.

 “E’ l’ennesima dimostrazione che sul piano economico e finanziario il nostro ente riesce a navigare esclusivamente a vista, limitandosi ad affrontare solo le situazioni urgenti e contingenti, senza avere la benché minima idea di cosa significhi programmare per il futuro”.

 Questo il giudizio secco dei consiglieri comunali del MoVimento 5 Stelle sul Documento Unico di Programmazione.

 “Quello che più ci preoccupa” – dicono Ottavio Argenio e Manuela D’Arcangelo – “è il rischio serio e concreto che il Comune versi, già oggi, in stato di dissesto economico – finanziario e che Giunta e maggioranza stiano semplicemente allungando l’agonia per evitare di essere coinvolti dalle sanzioni, come l’incandidabilità, che la legge pone a carico degli amministratori responsabili del dissesto”.

 Sono ormai troppi gli indizi che convergono verso questa ipotesi: dagli innumerevoli pareri negativi ai bilanci degli ultimi anni dati dagli esperti contabili, alla mancata presentazione dell’attestazione sul rispetto del patto di stabilità entro il termine ultimo del 31 marzo, alla mancata conclusione dell’iter di riaccertamento dei residui 2015. Senza dimenticare lo stato pietoso in cui versa la città dal punto di vista del decoro urbano, soprattutto nei quartieri periferici.

 I 5 Stelle invitano tutti i cittadini ad approfondire questi aspetti all’assemblea pubblica che si terrà domani, martedì 12 aprile, dalle 20:00, presso la sede comunale di Palazzo De Pasquale, in via Vicoli.

Impostazioni privacy