Rifiuti da apparecchiature elettriche, Chieti Comune virtuoso in Abruzzo

Chieti. “Chieti si pone al di sopra della media nazionale con una produzione procapite di RAEE di 4,2 kg per abitante l’anno. Con il nuovo appalto dei rifiuti, e grazie al nuovo accordo di programma, il Comune di Chieti intende ulteriormente migliorare la gestione dei due Centri di Raccolta RAEE (in via Aterno ed in via Masci) con la creazione di un Centro di Riuso dove, nell’ambito di una politica di riduzione dei rifiuti, le apparecchiature elettriche ed elettroniche conferite potranno essere valorizzate come beni riutilizzabili per essere poi reimmessi sul mercato”. Lo ha dichiarato l’Assessore all’Ambiente-Ecologia e Gestione della Raccolta Rifiuti, Alessandro Bevilacqua.

 “In seguito al rapido susseguirsi delle innovazioni tecnologiche, i RAEE stanno crescendo a un ritmo preoccupante: in media tre volte in più rispetto ai normali rifiuti solidi urbani che produciamo quotidianamente – ha commentato l’Assessore Bevilacqua – Il rischio è che tale tipologia di rifiuti, spesso pericolosi, vengano dispersi nell’ambiente o non opportunamente trattati. I centri di raccolta diventano, pertanto, delle strutture imprescindibili in quanto permettono al cittadino di conferire in modo autonomo e responsabile quelle tipologie di rifiuto che non possono essere consegnate alla raccolta domiciliare”.

 “A nome dell’Amministrazione Comunale – ha concluso l’Assessore – sono orgoglioso che Chieti sia stata scelta come sede di un seminario info-formativo sul nuovo accordo di programma per la gestione dei RAEE, svoltosi alla presenza del direttore di ANCI Abruzzo, Massimo Luciani. La nostra città, infatti, si pone come capoluogo virtuoso in Abruzzo per quanto concerne la raccolta differenziata e la gestione dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche”.

Impostazioni privacy