Viabilità, D’Alfonso incontra sindaci di Lentella e Casoli (FOTO)

Casoli. Le problematiche legate ai collegamenti stradali nell’Alto vastese e, in particolare, da e per Lentella sono stati al centro di un incontro che il presidente della Giunta regionale, Luciano D’Alfonso, ha avuto, questa mattina, a Pescara, in Regione, con il sindaco di Lentella, Carlo Moro.

Nello specifico, il primo cittadino del piccolo centro dell’alto vastese ha evidenziato l’urgenza di mettere in sicurezza il sottopasso sulla strada statale 650 di Fondo valle Trigno, all’altezza dello svincolo di Lentella. Un intervento, per il quale si prevede una spesa di circa 600 mila euro, da realizzare con fondi Anas e con risorse regionali per scongiurare il ripetersi degli allagamenti che ne hanno determinato piàù volte la chiusura al traffico.

Moro ha, inoltre, fatto cenno anche alla necessità di “sistemare”, sempre dal punto di vista della sicurezza, la strada comunale di collegamento alla Fondo Valle Trigno per la quale già esiste un finanziamento di 850 mila euro del Ministero per le Infrastrutture. Un’attenzione particolare è stata chiesta al presidente D’Alfonso anche per il rifacimento di alcune strade rurali e per il restyling dell’illuminazione pubblica comunale.

D’Alfonso, dal canto suo, ha condiviso le preoccupazioni del sindaco Moro per la viabilità disastrata dell’Alto Vastese garantendo, al tempo stesso, il suo impegno e quello della Regione per venire incontro alle esigenze di un territorio particolarmente aggredito dal dissesto idrogeologico.

Questa mattina il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso ha ricevuto anche il sindaco di Casoli Sergio De Luca e il vicesindaco Massimo Tiberini per discutere di problematiche relative alla viabilità del centro sangrino.
Il sindaco ha chiesto al Presidente di poter utilizzare le economie derivanti dai ribassi ottenuti sui lavori per la ex SS 84 al fine di poter completare alcuni interventi sulla viabilità, e di dare corso al finanziamento di 40mila euro per le strade comunali. Infine ha chiesto di riprendere in considerazione la possibilità di realizzare il collegamento stradale Guardiagrele-Casoli.

Al termine dell’incontro De Luca ha invitato D’Alfonso alle celebrazioni organizzate per il 23 aprile allo scopo di mantenere viva la memoria sulla linea Gustav, il cui tracciato virtuale toccava proprio a Casoli.

Impostazioni privacy