San Salvo al convegno Il Patto dei Sindaci

marchese_gSan Salvo. Il sindaco di San Salvo Gabriele Marchese e l’assessore comunale all’ambiente Nicola Sannino hanno partecipato, lo scorso 10 settembre, al convegno Il Patto dei Sindaci: un impegno per l’energia sostenibile verso il 2010 che si è svolto nel centro congressi della Fiera di Roma in occasione dell’evento “ZeroEmission – Rome 2010”.

Il Patto dei Sindaci è un’iniziativa nata all’interno della campagna Sustainable Energy Europe, lanciata dalla Commissione Europea nel 2005 e coordinata in Italia dal Ministero dell’Ambiente.

Nell’ambito del convegno è stata organizzata una Tavola Rotonda sul tema “Il ruolo dei governi locali verso il 2010“, alla quale è intervenuto il sindaco Marchese insieme ai sindaci di altri Comuni italiani.

Nel corso della Tavola Rotonda sono state evidenziate le esperienze delle diverse realtà locali relative al Protocollo D’Intesa sottoscritto da circa 500 sindaci italiani qualche mese fa a Bruxelles, confermando il proprio impegno nel perseguire gli ambiziosi obiettivi fissati dall’Unione Europea relativamente alla sostenibilità ambientale ed energetica.  

Gli enti locali presenti si sono confrontati e hanno presentato al pubblico i propri programmi e risultati a due anni dal lancio del “Patto dei sindaci”.

Molto apprezzato è stato l’intervento del sindaco Marchese che ha valorizzato le esperienze del Comune di San Salvo. Tra i successi evidenziati, le certificazioni ISO 140001 e ISO 9001; la Bandiera Blu da oltre 13 anni; l’estensione della raccolta differenziata porta a porta su tutto il territorio comunale; la realizzazione di un sistema di piste ciclabili per una mobilità alternativa; gli investimenti sul fronte del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili; l’installazione di sistemi per la produzione di energia rinnovabile su diverse strutture comunali.

“L’evento” ha detto il sindaco “si è tradotto in una importante vetrina di valorizzazione del lavoro che la città di San Salvo sta portando avanti per uno sviluppo sostenibile della nostra comunità, impegno largamente apprezzo e riconosciuto”.

 

 

 

Impostazioni privacy