Chieti, nomine scrutatori: il MoVimento 5 Stelle procede a sorteggio tra i disoccupati

Chieti. Il M5S, attraverso Manuela D’Arcangelo membro della commissione elettorale, ha avanzato la proposta di procedere alla nomina degli scrutatori, per la tornata referendaria del 17 aprile 2016, mediante sorteggio e privilegiando le fasce economiche più deboli, proponendo anche la predisposizione di un codice di autoregolamentazione, per le future consultazioni, che introduca un metodo di scelta più equo ed imparziale.

 “Non essendoci per ora convergenza sul metodo da noi proposto, visto che il PD si è dichiarato, almeno per il momento, contrario e visti i tempi strettissimi a disposizione, abbiamo ottenuto di riequilibrare una situazione anomala in cui, fino ad oggi, dei 171 scrutatori da assegnare ai seggi, i ? di essi, ossia 135, venivano nominati dalla maggioranza. Da oggi ogni Consigliere comunale avrà a disposizione un egual numero di nominativi da scegliere nell’Albo degli scrutatori”.

 Manuela D’Arcangelo spiega così la decisione della commissione elettorale che ha comunque accolto di buon grado la proposta del M5S, non essendone pervenuta nessuna dalle altre compagini politiche.

 Il Movimento 5 Stelle informa tutti i cittadini iscritti nell’apposito albo che procederà già da subito, alla nomina degli 8 scrutatori di sua competenza attraverso un metodo di sorteggio, privilegiando le fasce economiche più deboli e quindi, per il momento, gli inoccupati.

 “Come Movimento5 Stelle Chieti – affermano i portavoce – metteremo a disposizione sul sito http://www.chieti5stelle.it/ il modulo per partecipare all’estrazione con le mail che dovranno tassativamente essere inviate entro le ore 12 di giovedì 24 marzo all’indirizzo info@chieti5stelle.it”.

 “Consideriamo superata – continuano D’Arcangelo ed Argenio – la pratica di nominare parenti, amici e solite vecchie facce. E’ il momento storico ad imporre alla politica la necessità di poter utilizzare i soldi a disposizione per le operazioni di voto a favore dei più bisognosi”.

Impostazioni privacy