Lanciano, controlli notturni della polizia municipale

vigiliLanciano. Su disposizione del Sindaco di Lanciano Filippo Paolini, la Polizia Municipale, guidata dal Comandante Guglielmo Levante ha effettuato, nella notte tra venerdì e sabato rispettivamente 20 e 21 agosto 2010 un importante servizio a carattere speciale.

Dalle ore 22.00 alle ore 4.30 del mattino, infatti, alcuni operatori di Polizia Locale, che si sono offerti volontariamente, e cioè i Ten.ti Mucciante, Canti e gli Ag.ti Giancristofaro e Susi hanno svolto un’attività di prevenzione e repressione di quelle condotte che, più di altre, si pongono notoriamente come fattori di grave rischio per la sicurezza della circolazione stradale e per l’incolumità pubblica. Di conseguenza, cita la relazione inviata al Sindaco dal comandante Levante, oltre alla verifica della corretta osservanza delle norme che impongono l’uso dei sistemi di ritenuta e protezione individuale (cinture di sicurezza e caschi), la copertura assicurativa, ed il mantenimento dei veicoli in condizioni di efficienza (revisioni periodiche), gli agenti della polizia municipale hanno proceduto ad un largo impiego delle strumentazioni in dotazione al corpo per riscontrare l’uso di alcol da parte dei conducenti.

Sono stati 50 i veicoli controllati nella zona del Terminal Bus in Valle Pietrosa, gli operatori hanno riscontrato 14 violazioni amministrative alle quali hanno fatto seguito, oltre alle previste sanzioni pecuniarie, la decurtazione di un totale di 30 punti sulle patenti di giuda ed un fermo su un motociclo per 30 giorni.

Solo 3 i conducenti risultati positivi all’alcol test, ma per i valori al di sotto della soglia punibile. Degna di rilievo, scrive il Comandante G.Levante al Sindaco Filippo Paolini, sempre all’interno della sua relazione, è stata la circostanza che ha visto più di una decina di ragazzi, giovanissimi, avvicinare gli agenti, per richiedere spontaneamente di essere sottoposti all’esame con l’etilometro, proprio per verificare che non si trovassero in condizioni tali da non potersi porre alla guida dei loro veicoli.

“Questa iniziativa” ha detto il Sindaco Paolini “ che sarà ripetuta anche nella notte di domani, a cavallo tra il 27 ed il 28 agosto e anche in altre occasioni, ha suscitato grande apprezzamento da parte dei cittadini, un’azione volta anche alla sensibilizzazione verso le tematiche della sicurezza stradale e non solo”. “Ringrazio tutti gli operatori della polizia municipale. che volontariamente hanno raccolto davvero in modo encomiabile quelle che erano le disposizioni impartite dell’Amministrazione comunale”.

 

Impostazioni privacy