Visita di Federica Chiavaroli alla Casa Circondariale di Chieti

Chieti. In vista della festa della donna, il 7 marzo alle ore 10:30, il sottosegretario di stato alla Giustizia, la senatrice Federica Chiavaroli farà visita alle detenute della Casa Circondariale di Chieti (Via Ettore Ianni, 30), accogliendo favorevolmente l’invito della direttrice, la dott.ssa Giuseppina Ruggero.

 La visita coinvolgerà diverse figure della vita politica ed istituzionale abruzzese, al fine di evidenziare l’importanza della sinergia e della cooperazione nel veicolare quel principio di legalità (nella normalità) che dovrebbe improntare non soltanto il percorso rieducativo dei detenuti ma anche la vita sociale nel suo complesso.

 È prevista la partecipazione del sindaco di Chieti Umberto di Primio, del prefetto Antonio Corona, del magistrato di sorveglianza Maria Rosaria Parruti e del presidente della Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo Gemma Andreini.

 Nel corso della mattinata, il Sottosegretario donerà una “Presentosa in 3D” a ciascun ospite della sezione detentiva femminile come ricordo della sua visita. Questo oggetto, che fonde l’essenza della tradizione orafa abruzzese con l’innovazione dell’artigianato digitale, è frutto di un’idea dell’Università di Teramo e del Polo di Innovazione dell’artigianato artistico – e come sottolineato dalla Responsabile della Comunicazione del Progetto Tania Bonnici Castelli- esprime tutte le caratteristiche per poter diventare “simbolo della lotta contro la violenza sulle donne e messaggio di solidarietà verso l’universo femminile”.

Impostazioni privacy