Le iniziative dell’amministrazione comunale a sostegno del commercio ortonese

Ortona. Sin dai primi mesi di attività l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Vincenzo d’Ottavio ha messo in campo interventi a sostegno delle attività commerciali ortonesi, tra cui la riattivazione del fondo di rotazione per il microcredito e l’esenzione totale dal pagamento della tariffa rifiuti per i primi tre anni di esercizio a favore delle micro imprese, cioè imprese il cui organico sia inferiore a 10 persone e il cui fatturato o il totale di bilancio annuale non superi 2 milioni di euro.

 “In questi giorni – dichiara il Capogruppo PD Tommaso Coletti – con l’assessore Simonetta Schiazza stiamo lavorando ad un regolamento da presentare in Consiglio Comunale per consentire anche nella nostra Città l’apertura dei plurinegozi, ossia la possibilità di far convivere all’interno di uno stesso locale più imprese commerciali per abbattere i costi di gestione e favorire soluzioni che attirino maggiormente la clientela”.

 “Come già sperimentato in molte Città italiane, da ultimo a Pescara, con questa iniziativa – continua Tommaso Coletti – su cui a breve ci confronteremo con le associazioni di categoria, all’interno di uno stesso locale potranno essere autorizzate più attività la cui titolarità non necessariamente dovrà essere di un unico soggetto. Per aprire un plurinegozio, che dovrà avere una superficie complessiva di vendita delle varie attività commerciali del settore non alimentare e alimentare non superiore a mq 250,00, sarà sufficiente il rispetto delle vigenti normative in materia igienico-sanitaria, con la presentazione della documentazione necessaria attraverso lo Sportello Unico delle Attività Produttive”.

 “Ci auguriamo – conclude Tommaso Coletti – di poter dare con questa iniziativa, insieme alle associazioni di categoria, un aiuto concreto ai commercianti e agli artigiani ortonesi per cercare di ridurre i costi di gestione delle loro attività e migliorare la propria offerta alla clientela”.

Impostazioni privacy