Fossacesia, disoccupati e studenti scrutatori nel prossimo referendum

Fossacesia. La Giunta Comunale di Fossacesia ha scelto di favorire le persone disoccupate e gli studenti per la nomina degli scrutatori da incaricare per le prossime consultazioni referendarie previste per il 17 Aprile.

 Questa è la linea politica che l’esecutivo ha deciso di dare alla Commissione Elettorale che si riunirà il prossimo mercoledì 24 Febbraio per approvare l’indirizzo fornito e l’avviso pubblico al quale potranno rispondere tutti gli iscritti all’Albo Generale degli Scrutatori che siano appunto disoccupati, inoccupati e studenti.

 “Abbiamo deciso di fare questa scelta per dare una seppur piccola risposta, nella massima trasparenza, alla crisi economica che sta investendo un gran numero di persone in questo periodo – dichiara il Sindaco Di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio. La legge vigente infatti prevede che gli scrutatori siano scelti a seguito di nomina politica, cosa che, ovviamente, nel passato ha provocato non poche proteste e malumori. Con questo nuovo criterio indicato dalla Giunta Comunale Di Giuseppantonio si eviteranno le scelte discrezionali, fornendo un’opportunità a quelle persone che attualmente si trovano in situazione di svantaggio economico. Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’apposito avviso pubblico nel quale saranno specificati tutti i requisiti richiesti e le modalità di presentazione per l’iscrizione. Una volta raccolte le domande si procederà al sorteggio fra le richieste presentate, aventi appunto il requisito della disoccupazione o dell’essere studente. In caso dovesse raggiungersi un numero non sufficiente di persone disoccupate o studenti, si procederà nella scelta comunque tramite il sorteggio dei posti vacanti, ma fra tutti gli iscritti all’Albo.

Impostazioni privacy