Chieti, ex Convento dell’Addolorata a rischio crollo?

Chieti. “Un edificio storico della città di Chieti potrebbe essere a rischio crollo. In Via Dei sette dolori, in pieno centro cittadino, a due passi da Piazza Matteotti, insiste infatti l’ex convento dell’Addolorata, imponente palazzo già sede di uffici comunali e di proprietà delle Case di riposo”.

 Così in una nota il consigliere comunale del Pd nonché vicepresidente Commissione Lavori Pubblici al Comune di Chieti, Alessandro Marzoli, che aggiunge: “A giugno 2014 all’interno dello stabile si sono verificati danni al tetto ed i solai erano venuti giù internamente. A distanza di oltre un anno e mezzo dall’evento l’unica soluzione adottata resta quella di una impalcatura intorno all’edificio che previene dalla caduta di calcinacci ma potrebbe non essere sufficiente a garantire la stabilità della struttura. Via dei sette dolori e l’adiacente via S. Eligio sono strade abitate e proprio negli ultimi mesi l’area è stata oggetto di lavori pubblici ad opera dell’Amministrazione Comunale. Ma l’ex convento dell’Addolorata non è stato toccato e cresce la preoccupazione di molti residenti che temono la possibilità che, soprattutto in caso di eventi sismici, l’intero palazzo venga giù insieme all’impalcatura, visto che all’interno i lavori non sono stati effettuati”.

 “Per fugare questi dubbi ed evitare alle famiglie che risiedono nella zona e a chi transita in auto o in motorino comprensibili timori – conclude Marzoli – ho deciso di presentare in Consiglio un’interrogazione urgente al Sindaco per fare chiarezza sull’intera vicenda. Pur non essendo di proprietà comunale infatti il palazzo si trova nella territorio cittadino ed è quindi indispensabile che si pongano in atto tutte le azioni possibili per scongiurare il rischio di tragici eventi”.

Impostazioni privacy