Chieti, Zappalorto su Università: ‘Si al consigliere comunale aggiunto’

Chieti. “L’università degli studi Gabriele d’Annunzio di Chieti – Pescara è sicuramente un patrimonio immenso e rappresenta il primo volano di sviluppo del nostro territorio. Un giacimento culturale che deve essere pertanto tutelato e adeguatamente valorizzato”.

 Il capogruppo in consiglio comunale del Pd, Chiara Zappalorto per evidenziare questo ruolo, intende presentare proposta di istituire la figura del “Consigliere comunale aggiunto”.

 “Sarà un rappresentante indicato dagli studenti – spiega Zappalorto – che porterà all’attenzione dell’assise i problemi da affrontare, per instaurare una sinergia vera tra università e città, e migliorare sensibilmente la vita delle migliaia di ragazzi che quotidianamente usufruiscono dei servizi della nostra Chieti, portando risorse concrete allo sviluppo del territorio”.

 Un confronto utile e costruttivo quello che suggerisce Chiara Zappalorto.

 “Le parole di Alfonso Tricarico, rappresentante della Consulta degli studenti, pronunciate nel corso dell’inaugurazione dell’anno accademico di pochi giorni fa, mi hanno convinta che questa idea potrebbe portare subito un contributo positivo di idee. In questo modo vogliamo potenziare sempre di più il ruolo dell’Università nel tessuto sociale ed economico della città”.

 La proposta del Capogruppo in Consiglio Comunale del Pd segue la sottoscrizione del 13 gennaio scorso, negli uffici della Regione a Pescara, dell’accordo di programma tra il Comune di Chieti, l’Azienda per il diritto agli studi universitari (Adsu) di Chieti-Pescara, e la Regione Abruzzo che ha fissato un primo passo per la rivitalizzazione del centro storico di Chieti e “incrementare le potenzialità di attrazione della nostra università”, conclude Zappalorto.

Impostazioni privacy