Francavilla, il Movimento 5 Stelle su belneazione e depuratore

Francavilla al Mare. “Solo pochi mesi orsono, pubblicammo un comunicato nel cui contesto chiedemmo spiegazioni sulle ragioni per le quali il Sindaco, anziché disertare le adunanze, non si facesse promotore di iniziative a tutela della balneabilità nell’ASSI, l’assemblea dei Sindaci della Provincia di Chieti, istituita con Legge Regionale n. 9/2011, fino a giungere, attraverso l’Ersi (l’Ato Regionale), alla rimozione dei vertici dell’Aca”.

 Si  legge così in una nota del Movimento 5 Stelle di Francavilla al Mare, che prosegue: “Poco tempo dopo, a seguito dell’incontro svoltosi in C.da Pretaro, l’Ing. Spatola Mayo, tecnico Arta, dichiarò che con poche centinaia di migliaia di euro, si sarebbe potuta ripristinare la funzionalità dell’intero depuratore sito nel suddetto Quartiere. Ne derivò un nostro ulteriore comunicato, apparso, anch’esso, su “Il Centro”. Nell’articolo pubblicato il 28 gennaio 2016 sul menzionato quotidiano abruzzese, a seguito dei controlli svolti dalla Forestale nel depuratore di C.da Pretaro, il Sindaco ha avallato, sostanzialmente, il nostro ragionamento in merito all’”esiguo” costo necessario per il ripristino di quest’ultimo ed alla necessità di provvedervi in tempi rapidi con fondi pubblici, istanza che, come detto, noi proponemmo mesi fa in tempi non sospetti. Ciò lascia intendere che il depuratore non funziona ancora a dovere e che la situazione relativa alla balneabilità delle nostre acque, potrebbe essere simile a a quella rilevata dall’Arta tempo addietro, ove le analisi dei campioni dovessero confermarlo. Il timore è che la stagione balneare ormai prossima, rischi di palesare le stesse criticità mostrate la scorsa estate, allorquando i divieti di balneazione impedirono a molti turisti e cittadini di usufruire del nostro mare per l’inquinamento. Insomma: la Regione si attivi affinché l’Aca ponga in essere, immediatamente, gli interventi che sollecitiamo da mesi, divenuti, ormai, improcrastinabili”.

 “Ci piace ricordare che in Sicilia, con i loro stipendi, i consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle hanno realizzato una strada, la c.d. “Trazzera” – conclude la nota – quale migliore occasione per vedere all’opera il Presidente D’Alfonso ed i Consiglieri Regionali di maggioranza, tagliarsi lo stipendio, destinando i fondi ricavati alla riparazione del nostro depuratore? Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il nostro nuovo sito www.francavilla5stelle.it”.

Impostazioni privacy