Argenio e D’Arcangelo: ‘Evoluzione a 5 Stelle nella Trasparenza del Comune di Chieti’

Chieti. Il Gruppo consiliare del MoVimento 5 Stelle di Chieti, anche grazie al prezioso lavoro degli attivisti, ha depositato al protocollo del Comune due mozioni riguardanti la trasparenza dell’attività amministrativa dell’ente, da attuarsi attraverso l’aggiornamento del sito internet istituzionale ed il diritto di “Accesso civico” ai dati ed alle informazioni che l’ente è obbligato a pubblicare.

 “Ci siamo resi conto che il sito internet del Comune presenta alcune criticità dal punto di vista della fruibilità da parte dei cittadini, la sua consultazione infatti non risulta agevole e le informazioni previste come obbligatorie dalla normativa sulla Trasparenza non sono sempre complete ed aggiornate. I dati relativi ai bilanci, ad esempio, son fermi al previsionale 2014. Allo stesso modo ci siamo accorti che il Responsabile della Trasparenza – il soggetto che deve curare la pubblicazione delle informazioni e dei dati obbligatori – ed il titolare del potere sostitutivo che deve sostituire il Responsabile della Trasparenza in caso di inerzia, sono la stessa persona. Precisiamo che non vi è nulla di illegale in questa concentrazione di funzioni tuttavia riteniamo che non sia opportuno che questa situazione resti immutata poiché potrebbero esservi c onseguenze sulla reale tutela del diritto all’Accesso civico”.

 I portavoce proseguono spiegando che l’Accesso civico è un importante istituto di partecipazione democratica e di controllo dell’attività amministrativa degli enti, strettamente connesso con le funzioni tese ad eliminare i fenomeni di corruzione all’interno delle pubbliche amministrazioni.

 “Per questo motivo abbiamo ritenuto di intervenire esercitando i poteri di indirizzo politico – amministrativo propri della nostra funzione di Consiglieri comunali e soprattutto di portavoce di una forza politica che fa della legalità e della trasparenza i suoi principi cardine.

 Auspichiamo così che il Comune di Chieti, attuando le mozioni che, verosimilmente, saranno discusse e votate al prossimo Consiglio comunale, possa intensificare gli sforzi già profusi per rendere tutta l’attività amministrativa trasparente, efficace e soprattutto comprensibile per i cittadini dotando il Segretario Generale di tutti gli strumenti e le risorse necessarie per curare al meglio la struttura e l’aggiornamento del sito istituzionale.”

Impostazioni privacy