Chieti, Di Iorio: ‘Un ordine del giorno a tutela dei correntisti di Carichieti’

Chieti. Sarà discusso nel consiglio comunale di domani (venerdì 15 gennaio) l’ordine del giorno sulla “Nuova Carichieti”, presentato dal consigliere comunale del Partito Democratico Alessio Di Iorio.

 “Dopo l’attenzione dei primi tempi – spiega Di Iorio – rappresentanti istituzionali, associazioni e stampa non si sono più occupati del cosiddetto decreto “Salvabanche” e delle conseguenze che questo ha avuto su migliaia di risparmiatori anche nel nostro territorio. Da più parti si è parlato di class action da avviare contro gli istituti di credito a tutela di chi ha perso tutto e il mese scorso una trasmissione nazionale Rai ha organizzato una diretta da Chieti, proprio davanti alla sede della banca Carichieti, per far luce sul caso. Ma da allora, sull’argomento tutto tace. Il mio ordine del giorno ha l’obiettivo di impegnare sindaco e giunta a salvaguardare gli interessi di tutti i risparmiatori travolti dal crollo delle obbligazioni, che oggi si ritrovano privi di quanto messo da parte in una vita, e di tutelare in modo i loro interessi, anche attraverso il recupero di quei fondi. Il Governo, comunque, si sta già attivando per assistere i risparmiatori coinvolti, cercando una soluzione per il rimborso, almeno parziale, delle somme perse”.

 In particolare, l’ordine del giorno che domani sarà sottoposto all’attenzione del consiglio invita “Il Sindaco e la Giunta a promuovere ogni iniziativa finalizzata a salvaguardare presso il governo e la Banca d’Italia i risparmiatori obbligazionisti della Banca e della Fondazione per ottenere la maggior tutela possibile dei loro interessi”.

Impostazioni privacy