Francavilla, Moroni sulla pulizia dei siti privati

Francavilla al Mare. “Il sindaco emette ordinanza sindacale per la pulitura delle siepi e il taglio delle piante sporgenti dei terreni limitrofi alle strade comunali e vicinali ad uso pubblico con mezzi e a carico dei cittadini, ma poi provvede nel pulire alcune zone a spese del Comune, trattando i cittadini alcuni come figli ed altri come figliastri”.

Così in una nota il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale a Francavilla, Franco Moroni, che aggiunge: “Certo che tale azione è alquanto anomala. Il sindaco ha dato attuazione ad un ordinanza dell’anno 2013 mai messa in atto, facendo nascere diverse proteste da parte di coloro che si sono visti arrivare la “minacciosa” richiesta di pulizia dei siti privati con sanzioni. La manutenzione tramite pulizia e taglio delle piante sporgenti dei terreni limitrofi alle strade comunali e vicinali ad uso pubblico è sempre stata eseguita dal Comune fino all’anno scorso (2014) come peraltro deve essere, poiché tutti i residenti pagano le tasse comunali…. tra le più alte di Italia. L’amministrazione comunale decide politicamente di aggravare le tasche dei poveri francavillesi trincerandosi dietro il codice della strada, però dimentica che lo stesso codice vale per tutte le strade di Francavilla e non solo dove non risiedono i ‘cittadini amici’ “.

“Succede quindi – conclude Moroni – che alcune strade (anche di non principale imprtanza) vengono pulite con i mezzi comunali e con le ditte specializzate, altre vengono pulite in parte altre non vengono affatto pulite e si recapitano ordinanze “intimidatorie” di pulizia decespugliamento e addirittura di deratterizzazione a carico dei cittadini. La domanda che ci sorge spontanea, è come per esempio non è stata mai emessa nessuna ordinanza per siti anche centrali (vedasi giardini mezzanotte) mentre si recapitano ordinanze anche per i siti più sperduti e agricoli di Francavilla?”.

Impostazioni privacy