Francavilla, Moroni: ‘Marciapiedi nuovi in viale Nettuno ma vecchie difficoltà di utilizzo’

Francavilla al Mare. “Con sommo stupore passeggiando, ho constatato che i nuovi marciapiedi lato collina di Viale Nettuno freschi di restyling restano con i vecchi problemi di utilizzo”.
Così in una nota il consigliere di opposizione del Comune di Francavilla al Mare, Franco Moroni, che aggiunge: “D’accordo con l’amministrazione sulla necessità del rifacimento dei marciapiedi, però una volta deciso il loro rinnovamento mi sembra ovvio che bisognava anche eseguire le opere per migliorare la situazione pregressa e non far riaffiorare le vecchie difficoltà di fruibilità. La realizzazione dei parcheggi a raso eseguiti con l’asfalto a caldo, ad appena pochi giorni di utilizzo, già mettono in evidenza difetti nel piano di parcheggio. Tale situazione mette in luce la non perfetta esecuzione delle opere eseguite.
La scelta politica di realizzare il marciapiede con un “corridoio” pedonale della larghezza di circa novanta centimetri, è stata sicuramente una scelta infelice poiché in caso di sosta di autovetture, permette il passeggio pedonale solo in fila “indiana” e nella ipotesi di parcheggio ai limiti delle delimitazioni a terra, il nuovo marciapiede non è fruibile da mamme con carrozzini e/o da persone con difficoltà motorie”.

“Pertanto – conclude Moroni – in considerazione che il principio nel rifacimento di un opera pubblica (dove si spendono soldi dei cittadini) è quello di rendere migliore la situazione preesistente e non certamente di creare problemi nel suo utilizzo da parte dei diversamente abili e di tutti i pedoni, ho depositato un’interrogazione al Consiglio Comunale per chiedere chiarimenti in merito”.

Impostazioni privacy