Mazzocca si appella al Governo: ‘Istituire Parco Costa Teatina’

Chieti. ‘Procedere, senza ulteriore indugio alcuno, alla definitiva istituzione del Parco nazionale della Costa Teatina’. Lo scrive l’assessore all’Ambiente, Mario Mazzocca, in una lettera inviata al presidente del Consiglio Matteo Renzi e al ministro dell’Ambiente, Gianluca Galletti, nella quale si richiede la rapida conclusione delle procedure di perimetrazione del Parco della Costa Teatina, in quanto punto fondamentale del programma di governo dell’attuale coalizione regionale.

‘L’istituzione del Parco – spiega l’assessore Mazzocca – ci consentirà la piena e completa attuazione della legge regionale 93/94 che tutela i trabocchi e il loro intorno, compreso il tratto di mare che concorre a formare il quadro d’insieme’. La decisione del Governo deve avvenire dopo l’esame dell’atto di delimitazione provvisoria del Parco così come stabilito dal Commissario ad acta.

‘L’impegno della Regione – sottolinea l’Assessore – è di promuovere presso gli organi esecutivi, sia attuali (Commissario ad acta) che futuri (Presidenza e/o Consiglio Direttivo), dell’istituendo Parco della Costa Teatina, la costituzione di un ‘Tavolo Permanente’ Regione-Comuni-Parco finalizzato alla costante concertazione e condivisione delle scelte operande in tema di tutela e salvaguardia del territorio, volte oltre che alla piena e reale sostenibilità, anche alla compatibilità con l’avanzato livello di antropizzazione raggiunto dalle realtà urbane ed extra-urbane ricomprese nel perimetro dell’area protetta’.

Impostazioni privacy