Chieti, il Pd propone di pagare parte delle tasse con lavori cittadini

Chieti. Il Gruppo consiliare del Partito Democratico a Chieti lancia la prima proposta per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Sfruttando infatti un preciso articolo dello Sblocca Italia, il capogruppo Chiara Zappalorto vuole introdurre anche a Chieti la possibilità di pagare una parte delle cartelle di Imu, Tari e Tasi offrendo in cambio il proprio aiuto nella manutenzione del verde, nell’imbiancamento dei locali delle scuole del territorio o aiutando nella pulizia delle strade.
“Si tratta di un percorso nuovo, che in Abruzzo si sta diffondendo in tanti Comuni – spiega Chiara Zappalorto – e ad esempio sta portando Tollo ad emanare un apposito regolamento per fissare le necessarie regole per avere questa agevolazione. Ancora una volta il Partito Democratico, con la sua straordinaria rete di conoscenza, si mette al servizio dei cittadini e va loro incontro in un momento di difficoltà dal punto di vista economico”.

Il risultato, secondo Zappalorto, è duplice. Da una parte infatti si sostengono le Amministrazioni che devono far quadrare i conti con sempre minori risorse, dall’altro si coinvolgono i cittadini nella tutela dei beni comuni e soprattutto si cerca di non incidere oltremodo nei bilanci familiari.

“Presenterò un Ordine del giorno in Consiglio Comunale – spiega Zappalorto – e inviterò la maggioranza a superare gli steccati ideologici e accogliere il patrimonio di buone idee che io e i componenti del Gruppo porteremo sin da subito, in Aula e nelle varie Commissioni. Siamo per una opposizione costruttiva e confidiamo in un atteggiamento responsabile da parte della maggioranza”.

Impostazioni privacy