Perimetrazione Parco Costa Teatina, arriva il no di Olivieri e Gerosolimo

Chieti. I consiglieri regionali di Abruzzo Civico, Mario Olivieri e Andrea Gerosolimo, hanno presentato una risoluzione urgente al Presidente della Giunta Regionale, Luciano D’Alfonso, affinché si attivi presso il Commissario Governativo, Giuseppe De Dominicis, per sospendere e rivedere la procedura di istituzione del Parco della Costa Teatina al fine di rettificare il perimetro presentato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I consiglieri regionali nella risoluzione rilevano che “la procedura avviata, lo scorso maggio, dal commissario ad acta per la delimitazione dei confini del parco, contiene gravi ed inaccettabili discrepanze rispetto alle leggi che disciplinano la gestione da parte delle regioni e degli enti locali delle aree naturali protette (n. 394/1991 e n. 426/98 e n. 112/98).

Dalla documentazione infatti emergere la mancata individuazione dei confini sulla base degli elementi conoscitivi e tecnico-scientifici necessari al corretto avvio della procedura presso i servizi tecnici nazionali, le amministrazioni dello Stato e delle Regioni (secondo le procedure di cui all’art 34 della legge quadro n. 394 del 1991) e il baypassamento della dichiarata volontà di inserimento all’interno del Parco di diverse amministrazioni comunali come Francavilla e Lanciano.

Emerge, inoltre, che la documentazione tecnica allegata, reperita presso il Settore Urbanistica e Pianificazione territoriale senza l’approvazione del Consiglio Provinciale, presenta gravi asimmetrie tra il tracciato cartografico e il reale stato dei luoghi inseriti nella perimetrazione, interamente sradicati dalle infrastrutture esistenti, dalle urbanizzazioni e dalla rete dei servizi territoriali (porti,zone industriali,ospedali, etc).

Si chiede, dunque, una tempestiva azione del Presidente D’Alfonso volta a recuperare la condivisione con la Regione Abruzzo, la Conferenza Unificata e le amministrazioni comunali interessate alla perimetrazione provvisoria del Parco della Costa Teatina, provvedendo alla rettifica del perimetro presentato e della normativa tecnica transitoria in ragione degli errori e delle lacune emerse e di quelle che si evidenzieranno in sede di approfondimento”.

Impostazioni privacy