Rapino, riduzione della tassa dei rifiuti con il sistema “porta a porta”

Rapino.Dal 15 maggio a Rapino è partito un nuovo sistema di raccolta differenziata, che punta ad ottimizzare e contenere i costi di gestione.

 
Lo ha annunciato il primo cittadino Rocco Micucci nel corso di una delle riunioni organizzate con la cittadinanza per comunicare le novità sulla raccolta.
“Durante i miei anni di amministrazione abbiamo sempre riservato grande attenzione alle tematiche ambientali, tant’è che nel 2007 siamo stati tra i primi nel circondario ad adottare un sistema di raccolta integralmente domiciliare, preso poi a modello da tanti altri comuni, che aveva portato in pochi mesi a raggiungere il 65% di differenziata” ha spiegato Micucci – “ma il disinteresse degli ultimi anni ha fatto crollare questo risultato raggiungendo poco più del 50%, come si legge dai dati della Consac, cooperativa che gestisce il servizio”.

 

 

 

Micucci ha precisato che attualmente i cittadini stanno pagando le tariffe determinate dalla precedente amministrazione: “Le prossime bollette vedranno una riduzione rispetto al 2014 del 10%, che porteremo al 20% già dal prossimo anno, mantenendo fede alla promessa fatta in campagna elettorale di abbassare le tasse”.
L’amministrazione comunale ha rivisto le condizioni contrattuali con la società Consac apportando alcune modifiche e si è posta un importante obiettivo: raggiungere entro l’anno il 70% di raccolta differenziata. Spiega ancora il Sindaco: “Effettuando una corretta differenziazione, si riuscirà a conferire una minore quantità di rifiuti in discarica, aumentando invece i ricavi dovuti alla vendita di materiale riciclabile ai consorzi di filiera. Questo porterà al cittadino una consistente riduzione delle tariffe, oltre che un vantaggio in termini ambientali. Mi sembrano buone ragioni per impegnarsi al meglio!”

 

 

 
E’ ovvio che per ottenere un risparmio, sarà necessario un serio e costante impegno da parte dei cittadini. Il Comune per agevolare le famiglie distribuirà un calendario in cui è segnalato per ogni giorno il conferimento dei rifiuti. Mentre gli operatori addetti alla raccolta effettueranno dei controlli costanti per assicurarsi che i rifiuti vengano giustamente differenziati e conferiti. “Non si tratta di un sistema punitivo, ma di misure indispensabili per far funzionare al meglio la raccolta a beneficio di tutti”.

Impostazioni privacy