Francavilla, stipulato protocollo di intesa tra Comune e Direzione Marittima di Pescara

Francavilla al Mare. Mantenere elevati livelli di tutela delle spiagge ricadenti nel proprio territorio comunale da eventuali fenomeni di deturpazione e degrado ambientale. Continuare nell’azione di destagionalizzazione del turismo, cercando di rendere il litorale sempre più fruibile per l’intero anno solare e non solo ed esclusivamente nel periodo estivo. Innalzare i livelli di sicurezza e di controllo sull’intero territorio comunale ed in particolare sulla fascia costiera. Sono questi gli obiettivi alla base del protocollo di intesa approvato con delibera di Giunta Municipale n. 93 del 6 marzo scorso e stipulato questa mattina – mercoledì 15 aprile 2015 – in Municipio, tra il Comune di Francavilla al Mare e la Direzione marittima di Pescara, volto al mantenimento e al potenziamento della Capitaneria di Porto – Delegazione di spiaggia di Francavilla al Mare per l’apertura della stessa, sul territorio cittadino, nel corso dell’intero anno solare.
“Si tratta – afferma il Sindaco, Antonio Luciani – di un obiettivo importantissimo raggiunto grazie agli sforzi congiunti e alla sensibilità dell’Amministrazione Comunale e della Direzione marittima di Pescara affinché la città di Francavilla non fosse privata di un servizio unico ed imprescindibile non solo nel periodo estivo ma per 365 giorni all’anno. Un obiettivo – ribadisce il primo cittadino – che mostra la concretezza e la vicinanza della nostra azione di governo nei confronti delle tematiche generali legate alla sicurezza”.
“Il protocollo di intesa, che ha validità triennale – sottolinea l’Assessore all’Ambiente, Gianluca Bellomo –, ci consentirà, infatti, di gestire nel migliore dei modi le questioni riguardanti la sicurezza del litorale e di tutti coloro che usufruiscono del litorale stesso non solo durante la stagione estiva ma per dodici mesi l’anno e il rispetto dell’ecosistema marino”.
“Un atto di primaria importanza per una città turistico-balneare, dunque – concludono il Sindaco Luciani e l’Assessore Bellomo –, se consideriamo che la città di Francavilla al Mare ha concretamente rischiato di perdere il servizio di delegazione di spiaggia nel periodo invernale. Ringraziamo, per la sensibilità mostrata nei confronti del nostro territorio, il Direttore Marittimo C.V. (CP) Enrico Moretti, la Capitaneria di Porto di Ortona e tutti coloro che si sono adoperati per una soluzione positiva della vicenda”.

Impostazioni privacy