Fondo Valle Sangro: i dubbi dell’IdV

ItaliadeivaloriChieti. I consiglieri regionali Paolo Palomba, Lucrezio Paolini e Gino Milano (Idv) hanno presentato un’interrogazione urgente rivolta all’assessore ai Trasporti per conoscere tempi e modi dell’annunciato completamento della Fondo Valle Sangro. Nell’Atto Aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro, siglato dal Governo Italiano e dalla Regione Abruzzo, è prevista la realizzazione, per un importo di 160 milioni di euro, del collegamento stradale tra la stazione di Gamberale e il comune di Quadri, in modo da completare la strada a scorrimento veloce Fondo Valle Sangro.
“La realizzazione dell’intervento – hanno dichiarato i consiglieri dell’Idv – porterebbe al completamento del collegamento montano Tirreno-Adriatico, tra la zona portuale di Napoli e quella di Pescara attraverso le aree interne del Molise.  E’ un intervento vitale per lo sviluppo economico di una delle aree regionali maggiormente colpite dalla gravissima crisi economica, nei settori del turismo e soprattutto dell’industria, per la presenza di importantissimi insediamenti”.
Secondo le dichiarazioni rese dal presidente dell’ANAS, Pietro Ciucci, sarebbero stati acquisiti  i pareri preliminari per la redazione del progetto definitivo anche in osservanza delle nuove normative tecniche, ma permangono, secondo i consiglieri dell’Idv, “forti e motivati dubbi in ordine ai fondi occorrenti per la realizzazione dell’opera, anche tenendo conto delle dichiarazioni rese dal presidente Chiodi circa l’effettiva disponibilità delle risorse”.
“Chiediamo, quindi, di conoscere ufficialmente lo stato di avanzamento delle procedure tecnico-amministrative per la realizzazione dell’opera di completamento della Fondo Valle Sangro, ma anche la reale disponibilità dei fondi indicati nell’Atto aggiuntivo all’Intesa Generale Quadro. La Giunta regionale deve, inoltre, assumere impegni e indicare tempi certi per il completamento di una strada che gli abruzzesi aspettano ormai da decenni”.

 

Impostazioni privacy