Stati, Civeta: rispettati tutti gli impegni

Daniela_StatiLa Regione Abruzzo sta facendo tutto il possibile per risolvere la difficile situazione del Civeta. Per cui sono stupita ed amareggiata dalle accuse rivolte alla Regione di non rispettare gli impegni, presi in modo ufficiale con l’approvazione dell’Accordo di programma con il Consorzio Civeta“.

È quanto ha dichiarato l’assessore regionale all’Ambiente, Daniela Stati, la quale ha spiegato che l’Accordo di programma, approvato dalla Giunta regionale lo scorso 30 novembre, firmato con il Consorzio il 22 dicembre, prevede la riconfigurazione ed il potenziamento del polo impiantistico per affrontare, “secondo criteri di economicità ed efficienza”, la gestione integrata del ciclo dei rifiuti urbani nel territorio in questione.

Secondo la Stati, la collaborazione tra Regione e Civeta prevede l’impegno da parte del Consorzio ad eliminare le criticità relative al nuovo invaso di discarica, che fino ad oggi ne hanno compromesso il rilascio delle necessarie autorizzazioni.

“Il Civeta” continua l’assessore “ha dichiarato di aver rimosso le criticità con una comunicazione del 30 dicembre e il giorno dopo il Servizio rifiuti della Regione ha dato indicazione all’ARTA – Sub Dipartimento di San Salvo di effettuare un sopralluogo presso l’impianto del Civeta di Cupello al fine di rimettere un parere tecnico riferito alla nuova discarica di servizio realizzata senza autorizzazioni preventive da parte del Consorzio stesso. Per cui non ci sono state perdite di tempo e il Servizio rifiuti regionale il 31 dicembre era, come sempre, in servizio”.

La Stati sottolinea poi che, per procedere negli atti successivi, si è in attesa del parere dell’ARTA, necessario per avviare il procedimento del rilascio della Valutazione di Impatto Ambientale da parte del Comitato regionale VIA e del progetto di ristrutturazione complessiva dell’impianto del Civeta che lo stesso Consorzio deve presentare anche ai fini dell’attivazione dei cofinanziamenti.

“Il rilascio della VIA in sanatoria” aggiunge “è condizione imprescindibile per il rilascio dell’Autorizzazione Integrata Ambientale. La Regione, quindi, sta rispettando gli impegni nel modo più giusto. E’ stata sempre presente anche per affrontare la problematica dei lavoratori del Civeta nell’incontro convocato dal Prefetto di Chieti il 2 dicembre scorso, mentre chi cerca di creare polemiche e inutili asti istituzionali non lo era”.

La Stati ha infine convocato per domani un incontro con i Sindaci del Consorzio Civeta proprio per fare maggiore chiarezza su tutti questi aspetti.

Marina Serra


Impostazioni privacy