Invariata l’aliquota Tasi per il 2015: a San Giovanni Teatino è tra le più basse in Italia

San Giovanni Teatino. Con l’approvazione del quinto punto all’ordine del giorno del consiglio comunale di domenica 1 marzo, il Comune di San Giovanni Teatino si conferma tra le Amministrazioni in Abruzzo ed in Italia con la tariffa Tasi più bassa. Invariata, infatti, anche per il 2015, l’aliquota dell’1,7% rispetto ad una media nazionale del 1,95%.

La Tasi, tassa sui servizi indivisibili, imposta comunale istituita con la legge di stabilità 2014, serve a coprire i costi di viabilità, illuminazione pubblica, protezione civile, parchi e verde, polizia municipale. Va pagata solo per le abitazioni principali e le pertinenze, non va pagata per aree edificabili, altri fabbricati e fabbricati rurali. Inoltre, a San Giovanni Teatino, la Tasi non va pagata da chi è in affitto.

“Con la progressiva diminuzione delle entrate dello Stato in favore degli Enti Locali la situazione dei Sindaci è troppo spesso quella di semplici esattori – dice il Primo Cittadino di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci – tenere i conti in regola di una Amministrazione è ormai una priorità per tutti. Detto questo però c’è da rimarcare il costante impegno, mio e della mia Giunta, per garantire servizi di qualità alla collettività nell’ottica del contenimento dei costi. La Tasi è rimasta invariata rispetto allo scorso anno ed è un grande risultato: non chiederemo ulteriori sforzi ai nostri concittadini. Mi sento di affermare che è l’ennesimo risultato di un’amministrazione che si conferma al fianco del cittadino con fatti ben documentati. L’unico rammarico è il constatare come nemmeno questa delibera, evidentemente a favore del cittadino, abbia riscontrato l’appoggio compatto dell’opposizione”.

Impostazioni privacy