Regione stoppa l’impianto eolico di Civitaluparella

Stop al progetto per la costruzione e l’esercizio di un impianto eolico a Civitaluparella. E’ quanto ha deciso il Servizio Politica Energetica della Regione Abruzzo, revocando l’autorizzazione unica rilasciata nel luglio dello scorso anno alla ditta Civitaluparella Wind.

 

A motivare le decisioni dei dirigenti regionali la non conformita’ al progetto approvato nella Conferenza dei servizi, dal quale risultava che l’impianto – al quale era legata anche la realizzazione di una nuova stazione elettrica nel Comune di Villa Santa Maria per l’allaccio dei campi eolici – prevedeva l’installazione di 9 aerogeneratori di dimensioni pari a 100 metri di altezza al mozzo e 100 metri di diametro del rotore.

 

 

A darne notizia l’assessore regionale Mario Mazzocca. Le segnalazioni dei comuni di Civitaluparella e Villa Santa Maria e dell’associazione Lipu su evidenti difformita’ nelle dimensioni degli impianti, non piu’ rispondenti ai parametri previsti e autorizzati in sede di Valutazione di impatto ambientale, hanno indotto gli uffici regionali a revocare l’autorizzazione precedentemente concessa e a bloccare il progetto della societa’.

Impostazioni privacy