San Giovanni Teatino, l’amministrazione Marinucci per una mobilità sostenibile

San Giovanni Teatino. Grazie a quanto emerso dalla conferenza dei servizi tenutasi ieri mattina nella sede della Gtm di Pescara, i Comuni di San Giovanni Teatino e di Pescara avvieranno una collaborazione per individuare il percorso ottimale del terzo lotto della filovia che collegherà il capoluogo adriatico al centro di Sambuceto, prolungando l’iniziale tracciato che si sarebbe fermato all’Aeroporto d’Abruzzo.
Questo risultato è frutto di un duplice lavoro:da un lato l’espressa volontà dell’Amministrazione in carica di rendere San Giovanni Teatino esempio di sostenibilità ambientale; dall’altro la capacità di presentare il comune teatino come raccordo naturale e indispensabile tra il polo di Chieti e quello di Pescara.

L’Assessore all’Urbanistica Alessandro Feragalli, che ha preso parte alla riunione a cui hanno partecipato tutti gli Enti coinvolti nel progetto, ha confermato che San Giovanni Teatino ha ribadito “la necessità di individuare il capolinea della filovia Pescara-Aeroporto in via Pertini, nei pressi del polo scolastico di Sambuceto, sfruttando anche l’opportunità offerta dai numerosi parcheggi presenti in zona che porteranno alla realizzazione di un polo di scambio che faciliterà la mobilità ecologica nell’area metropolitana”.

“Per tutti i cittadini di San Giovanni Teatino – hA sottolineato il sindaco Luciano Marinucci, -avere a pochi passi da casa il capolinea della linea di trasporto pubblico più importante dell’area metropolitana, è di fondamentale importanza. Sambuceto verrà collegata al capoluogo adriatico con un mezzo rapido ed ecologico che faciliterà la mobilità di studenti e pensionati, che più di altri fruiscono dei mezzi pubblici di trasporto.

Da oggi inizierà un lavoro con l’amministrazione di Pescara che dovrà portare entro l’anno all’approvazione del progetto, rafforzando la coesione istituzionale tra i nostri comuni già impegnati nel piano urbanistico intercomunale Fontanelle-Sambuceto, che ha nella filovia e nel corridoio verde Sambuceto-Fontanelle-Pescara il cuore della riqualificazione urbana del nostro territorio.”

Impostazioni privacy