Chieti, avvelenamento animali: Marzoli chiede nuovo regolamento e più controlli

Chieti. “Dopo gli ultimi gravissimi episodi di avvelenamento di animali sul nostro territorio, finiti in Cronaca Nazionale su Canale5 nella giornata di ieri, riteniamo indispensabile che venga portato in Consiglio Comunale il nuovo regolamento per la Tutela degli animali”.
Così in una nota il vicepresidente del Consiglio Comunale di Chieti nonché rappresentante del Pd, Alessandro Marzoli, che aggiunge: “Si tratta di un atto molto importante sul quale da anni chiediamo una revisione e per il quale abbiamo già presentato proposte ed emendamenti approvati in Commissione. Tale regolamento prevede una serie di norme che disciplinano la detenzione, la cura e la tutela degli animali all’ interno del territorio comunale di Chieti. Il documento condanna gli atti di crudeltà contro gli animali, i maltrattamenti ed il loro abbandono e vuole evitare le sofferenze anche agli animali dei circhi che attendano nella nostra città, come da tempo chiediamo al Sindaco con apposita ordinanza.

“Il Comune di Chieti – prosegue il vicepresidente del Consiglio Comunale – deve per noi promuovere la cura e la presenza nel proprio territorio degli animali quale parte integrante dell’ambiente e riconoscere alla loro presenza finalità affettive, educative e di utilità sociale. Da segnalare norme specifiche per evitare avvelenamenti e per garantire aree verdi dedicate ai cani e ai loro padroni. Non basta avere, come oggi accade, una piccola area di sgambamento dove è del tutto assente la manutenzione, ma occorre fare molto di più. La nostra proposta sarà quella di avere almeno quattro aree di sgambamento, due nella parte alta e due nella parte bassa della città, di adeguata metratura e con sicurezza di buona cura e pulizia.

“Sulla base di questi principi – conclude Marzoli – riteniamo indispensabile che il Comune si adoperi altresì a diffondere le garanzie giuridiche attribuite agli animali dalle leggi europee, dello Stato e della Regione. Occorre senza dubbio un maggior controllo del territorio, regole ancora più severe per chi mette a rischio la salute degli animali e un maggior coinvolgimento dei cittadini, amanti degli animali d’affezione ed associazioni. Qualora vi siano proposte particolari o idee relative alla presenza, salvaguardia e disciplina degli animali a Chieti, chiediamo che queste vengano segnalate dai cittadini, cosa già fatta in passato dalle Associazioni ambientaliste teatine, che da sempre si battono su questi temi. Come Partito Democratico ci faremo promotori di rappresentare eventuali richieste e proposte anche in Consiglio Comunale”.

“Sarà infine importante realizzare un’adeguata comunicazione – conclude Marzoli – attraverso la quale venga diffuso con rapidità e chiarezza, dopo l’ approvazione, il nuovo regolamento per la Tutela degli animali, anche al fine di abituare la comunità a comportamenti e regole che oggi non sono conosciuti da molti cittadini”.

Impostazioni privacy