Palazzo D’Avalos di Vasto, Febbo: ‘Delibera di Giunta contiene il nulla assoluto con zero euro’

Pescara. “Il nulla più assoluto, una vera e propria presa in giro se non per i fondelli; si producono solo chiacchiere con un atto meramente di indirizzo con zero euro stanziati e che si riduce a flebile propaganda politica. Si riassume così la Delibera di Giunta n.54 del 27 gennaio scorso, sponsorizzata dal Presidente Luciano D’Alfonso e decantata dal Sindaco Luciano Lapenna”.

Questo è il commento del presidente della Commissione Vigilanza e Consigliere regionale di Forza Italia, Mauro Febbo dopo aver letto il testo del provvedimento inerente la frana che ha danneggiato una parte importante del Palazzo D’Avalos a Vasto.

“Leggendo il documento – dichiara Febbo – è evidente solo che vi è una consapevolezza da parte dell’Ente Regione del grave danno subito e di quelli che potranno accadere ma non vi è nessuna traccia dei 700.000 euro promessi, neanche di minime somme per i primi interventi di somma urgenza e/o per preliminari tecnici e, peggio ancora, nessun impegno per atto successivo, rimandando la competenza al Dipartimento di competenza senza capire quale tra quelli regionali è coinvolto e quali uffici tecnici sono chiamati in causa. E poi, ci sono altri uffici che sono chiamati a supporto? Se sì, quali (Comune, Vigili del Fuoco, Protezione Civile)? Come si può, vista l’emergenza e la situazione di pericolosità in cui versa una delle bellezze storiche di Vasto e d’Abruzzo, non stanziare immediatamente e con urgenza dei fondi specifici, anche minimali, in modo da mettere in sicurezza lo smottamento ancora in corso??? Come al solito – conclude il consigliere Febbo – D’Alfonso conferma la sua propensione a produrre velocemente spot, a fare demagogia e propaganda politica con la sua ingombrante presenza, visto che dopo la sua visita a Vasto si è recato anche a Castelguidone, anche qui senza dare risposte concrete e immediate di fronte a gravi situazioni territoriali scaturite da calamità naturali”.

 

Mazzocca: ‘Da Febbo chiacchiere bigotte, abbiamo dato risposte concrete’

«Storicamente abituati a parlare con i fatti, riteniamo che le chiacchiere bigotte del Consigliere di Forza Italia Mauro Febbo non meritino risposta». Riassume così il proprio pensiero l’Assessore regionale alla Protezione Civile Mario Mazzocca, che prosegue: «Fin dalle prime luci di sabato scorso – interviene l’Assessore – abbiamo effettuato, unitamente al competente Genio Civile, tutti i rilievi del caso.

Con la delibera di Giunta di martedì scorso abbiamo intanto riconosciuto formalmente l’alto valore storico-architettonico, culturale e monumentale di Palazzo D’Avalos (elemento indispensabile per intervenire come Ente Regione) ed abbiamo quindi dato mandato alle strutture regionali di intervenire tempestivamente, autorizzandole a farlo anche con procedure di “somma urgenza, considerata la gravità della situazione”.

Atto, dunque, indispensabile e con cui ci siamo, al contrario di come si faceva fino a qualche mese fa, assunti le nostre responsabilità nei confronti della comunità abruzzese ed in particolare vastese, rispondendo concretamente alla richiesta di aiuto proveniente dal Sindaco Luciano Lapenna».
«Ad oggi – continua Mazzocca – la situazione è la seguente: in giornata saranno ultimati i sondaggi geognostici tempestivamente ordinati dal Genio Civile; entro 48 ore saranno disponibili i relativi dati, mentre nell’arco delle successive 48 ore sarà definita la perizia estimativa per effettuare subito, dopo l’indispensabile validazione, il risolutivo intervento di consolidamento. Questi i fatti. Le chiacchiere le lasciamo ad altri».

Impostazioni privacy